Il terzo, e ultimo appuntamento della rassegna Il sabato del Museo per la stagione 2018/2019, organizzato dalla Società Storica Cremasca si terrà sabato 18 maggio; sarà una lettura di brani antologici dal Diario (1741-1752) di Bernardo Nicola Zucchi, frate del convento di Sant’Agostino a Crema, pubblicato dalla Società Storica Cremasca nel 2018, a cura di Marco Nava e Nicolò Premi.
Verranno privilegiati gli episodi di più spiccato carattere narrativo e curioso, per mostrare come anche una fonte erudita di questo tipo, pur sempre una “cronaca”, possa essere considerata anche come serbatoio di narrazioni e non solo accumulo di dati, riservato a pochi specialisti. L’incontro è infatti pensato per coinvolgere un pubblico ampio e variegato in una serie di scenari di vita quotidiana della Crema del Settecento.
Saranno inoltre letti in anteprima alcuni passi dal volume Bernardo Nicola Zucchi, Diario (1710-1740), che sarà pubblicato a settembre, a cura di Marco Nava e Francesco Rossini.
Relatore dell’incontro sarà Marco Nava segretario della Società Storica Cremasca e collaboratore con il Museo della stampa di Lodi.