Mercoledì appuntamento con ‘Canale Vacchelli: un bene non Comune’

Canale Vacchelli: un bene non Comune”, è il tema del convegno previsto per mercoledì 6 marzo alle ore 17 presso la Sala dei Ricevimenti del Comune di Crema. Tutti i cremaschi sono invitati a prendere parte alla giornata di studi.

Gli elaborati di alcuni studenti del Politecnico

“Nell’occasione sarà presentato il lavoro svolto sul nostro territorio dagli studenti del laboratorio di Pianificazione urbanistica del Politecnico di Milano”, spiegano gli organizzatori.
Si tratta di un’interessante esercitazione urbanistica che, partendo dall’analisi dei singoli
Piani di Governo del territorio (Pgt) di otto Comuni del Cremasco, ha poi sviluppato una proposta di progetto territoriale, ancorandosi alla linea di mobilità lenta del canale Vacchelli.
Obiettivo del laboratorio, concluso con questi elaborati, è quello di far interrogare gli studenti riguardo il tema della progettazione di scala vasta in contesti non metropolitani.
Un fine sicuramente stimolante per il territorio e i Comuni coinvolti, che si trovano con una serie di idee per trasformare i vari punti di cui è composto il suolo comunale sul canale
Vacchelli in una linea coerente.

Tra i presenti…

Il sindaco di Crema, Stefania Bonaldi, l’assessore alla Pianificazione territoriale del Comune di Crema, Cinzia Fontana, e sono stati invitati anche tutti i sindaci dei Comuni del Cremasco, che non mancheranno certamente di intervenire all’importante incontro.
Tra gli esperti spazio a Paolo Pileri, professore ordinario di Pianificazione territoriale del Politecnico di Milano, Stefano Loffi, direttore del Consorzio Irrigazioni cremonesi, accompagnati dagli studenti del laboratorio. Coordinerà l’evento la già citata Fontana.