Ripalta Cremasca – In gita a Parma e Zibello e un tour nella Camargue

Uno scorcio di Arles in un dipinto di Van Gogh

Prima a Parma e Zibello per una gita di un giorno dal carattere più… culinario, poi un weekend nella Camargue francese per un tour dal sapore marcatamente culturale e naturalistico. Sono le due proposte che arrivano dal Comune di Ripalta Cremasca: e le iscrizioni, aperte in settimana, stanno facendo registrare un crescente numero di adesioni.

Si comincia con I sapori della Bassa. L’appuntamento è per domenica 10 marzo e le mete sono, come detto, Parma e Zibello. Partenza alle ore 7 da Ripalta con destinazione il centro storico parmigiano per la visita del Duomo e del Battistero, della chiesa rinascimentale di San Giovanni evangelista e di quella cinquecentesca ‘della Steccata’, per finire con il Parco Ducale.

A seguire il trasferimento a Zibello, piccolo centro agricolo e industriale rinomato per la produzione del famoso Culatello di Zibello, ma anche di numerosi altri prodotti della salumeria parmigiana. La comitiva ripaltese potrà soddisfare il palato in un tipico ristorante, per continuare poi con la visita delle cantine di stagionatura del culatello. Prima del viaggio di ritorno, ci sarà tempo anche per la visita al Museo del Cinema.

Il costo per partecipare alla gita a Parma e Zibello è di 40 euro a persona e le iscrizioni si ricevono presso gli uffici comunali.

Si svolgerà invece dal 25 al 27 aprile il viaggio denominato Colori e natura della Camargue, con spostamenti in autobus gran turismo e pensione completa in hotel: una gita – come è scritto nella locandina illustrativa – “nelle terre dipinte da Van Gogh fra paludi, cavalli, tori e fenicotteri rosa”. Questo tour in Provenza, in bellissime località incastonate tra il Mar Mediterraneo e i due bracci del Delta del Rodano, condurrà i partecipanti nel mezzo di paesaggi dolci e campi coltivati, borghi antichi ed estesi vigneti. Praterie, lagune e acquitrini sono la casa di tori neri e cavalli bianchi allo stato brado, ma soprattutto di centinaia di specie di uccelli che formano la colonia faunistica più popolata d’Europa, tra cui i celebri fenicotteri rosa. Un territorio selvaggio e suggestivo che ha ispirato i pittori dell’800 e del ’900: basti pensare a Van Gogh, Gauguin, Cezanne, Picasso e molti ancora.
Tra le mete della gita figurano località quali Fontaine-de-Vaucluse, Pont du Gard, Aigues Mortes, Saintes-Maries-de-la-Mer, Arles e Les-Baux-de-Provence. Nel programma, oltre alle visite guidate, anche una minicrociera sul Rodano, l’ingresso al Parco di Roussilion e alle Saline di Giraud.

Il costo di partecipazione ammonta a 385 euro a persona. Pure in tal caso le iscrizioni sono già aperte: gli interessati possono rivolgersi in Comune, dove è disponibile il programma dettagliato.