Montodine – Madonna del Rosario: il 7 ottobre la processione sul fiume Serio

La processione per le vie del paese con la statua della Madonna del Rosario in una precedente edizione

Tutto è pronto a Montodine per uno degli eventi più attesi in paese e sul territorio, la cui fama va anche oltre i confini provinciali e regionali: la festa della Madonna del Santo Rosario. L’appuntamento con la solenne manifestazione mariana, che avrà il suo culmine in serata con la processione sul fiume Serio, è per domenica 7 ottobre, ma tante sono le iniziative programmate dalla Parrocchia in collaborazione con l’Associazione del Santo Rosario, l’oratorio, il Comune e la Pro Loco.

“Stavolta – sottolinea il parroco don Emilio Luppo – pregheremo la Madonna per un’invocazione speciale a protezione dei nostri giovani, anche in vista del Sinodo che si terrà a Roma in ottobre. Ovviamente, chiederemo l’aiuto di Maria anche per tutta la nostra comunità e per il mondo intero, affidando a Lei il nostro cammino e la vita di tutti, soprattutto dei più bisognosi”.

La festa dedicata alla Madonna prenderà il via giovedì 4 ottobre alle ore 20, presso la santella nel quartiere Villaggio Primavera. Quest’anno sarà presente il vescovo monsignor Daniele Gianotti che, insieme al parroco don Emilio, celebrerà la Messa e benedirà i Rosari; quindi si snoderà la processione con fiaccolata accompagnando l’immagine della Beata Vergine Maria fino alla chiesa parrocchiale.

Domenica 7 ottobre, come detto, la giornata solenne. Alle ore 15.30 la recita del Santo Rosario, quindi alle 16 la Messa in canto – con la partecipazione della locale Schola Cantorum – celebrata da don Stefano Savoia, direttore della Pastorale giovanile diocesana, e seguita dalla processione accompagnata dal Corpo bandistico Giuseppe Verdi di Casaletto Ceredano. Dalle ore 19.30, poi, la suggestiva manifestazione mariana sulle sponde del Serio, con la tradizionale processione fluviale nell’incantevole scenografia di lumini colorati, figure lucenti, canoe illuminate e magnifici fuochi d’artificio. Interverranno anche Mauro Bolzoni (pianoforte) e Ayako Suemori (soprano) che eseguiranno dal vivo alcuni brani in onore della Madonna. Al termine della discesa sul fiume, la statua sarà portata nella vicina chiesetta del Rosario per la preghiera finale e la benedizione.

Tra le migliaia di persone che viranno la manifestazione dalla strada e dalle rive del Serio ci saranno anche gli amici di Valbondione, località gemellata con Montodine: il Comune e la Biblioteca del paese della Val Seriana, infatti, hanno organizzato il viaggio per poter assistere alla festa della Madonna del Rosario. La comitiva bergamasca arriverà a Montodine intorno alle ore 15.30 e, dopo l’accoglienza, visiterà il paese accompagnata da un esperto di storia locale. Nel tour è compresa anche una passeggiata lungo un percorso di campagna fino alla foce del fiume Serio, per vedere dove questo si immette nell’Adda. Si tratterà di un momento significativo per gli ospiti, considerato il fatto che a Valbondione il Serio “nasce” e a Montodine termina il suo percorso (da qui il legame naturale del gemellaggio tra le due comunità). Alle ore 18 circa l’aperitivo organizzato dalle amministrazioni comunali e un momento di scambio, quindi tutti insieme sulla riva del Serio per assistere alla bella processione fluviale. Dopo la cena, gli ospiti ripartiranno per Valbondione.