CREMA – Gil Macchi dipinge su 10 metri di tela via XX Settembre. Mostra alla Pro Loco

Martedì 18 settembre 2018 presso la Pro Loco Crema è stata presentata la mostra pittorica
dell’artista cremasco Gil Macchi intitolata “Innamorarsi di Crema”, esibizione che intende
principalmente promuovere la bellezza della città.
Alla presenza del Presidente della Pro Loco di Crema Vincenzo Cappelli, dell’Assessore Emanuela Nichetti e dell’artista, è stato dato rilievo a questa importante novità dove Gil Macchi ha deciso di mettere a disposizione il suo estro pittorico a favore della città.
“Mi sono soffermato col cavalletto proprio per catturare col pennello fotogrammi di vita vera, rappresentando la varietà umana e la casualità del suo passare, dell’incontrarsi o del solo sfiorarsi. Ho potuto osservare la gente, respirare di rimando il piacere di vivere in un luogo così bello ed elegante e anche di restituirne il fascino attraverso un acquerello
dalla misura inconsueta di una decina di metri. In mostra è esposta anche una trentina di quadri sempre ambientati nella via”.
Il grande dipinto ripercorre tutta la via XX Settembre descrivendone la vita e i palazzi.
L’autore inoltre ha spiegato di aver scelto come titolo della mostra le parole “Innamorarsi di Crema”, espressione utilizzata dalla Pro Loco per evocare il film girato recentemente in città e che sta ancora richiamando numerosi turisti e visitatori.
La Pro Loco ha apprezzato molto tale iniziativa che ha fatto propria anche perché testimonia la ricchezza di vita e le atmosfere che la città sa distribuire a chi la passeggia.
La mostra è stata anche lo spunto per organizzare una visita guidata alla conoscenza storico-artistica più approfondita della via stessa. Numerosi gli interessati che hanno già confermato la loro partecipazione.
Il compiacimento è grande per il risultato ottenuto che saprà sicuramente stupire anche tutti coloro che vorranno visitare l’esibizione.
L’inaugurazione si terrà sabato 22 settembre alle ore 17 presso la Pro Loco Crema