CREMA – Presentato il concorso per gli studenti delle scuole superiori: parole e fumetti

Presentato oggi pomeriggio in Comune il concorso rivolto esclusivamente agli studenti di scuola secondaria superiore che, anche per la soddisfazione dell’assessore alla Cultura Emanuela Nichetti, mette insieme due belle realtà cremasche: Crema.comx e il Festival letterario Inchiostro: “Quando è nata l’idea di Inchiostro abbiamo subito pensato che comunque il Festival dovesse collaborare con altre realtà culturali della città e questo concorso, nato dal confronto con la più consolidata realtà di Crema.comX, ha risposto a questo desiderata”, ha chiarito Nichetti.
Lorenzo Sartori, direttore del festival Inchiostro ha illustrato come sia nata questa idea e le modalità di partecipazione: “Abbiamo voluto far dialogare tra loro due linguaggi – ha esordito Sartori – quello della parola e quello del disegno, entrambi piacciono molto ai giovani. Per questo la nostra proposta è organizzata in due parti ed è possibile partecipare a una o all’altra, oppure a entrambe. L’adesione inoltre è aperta ai singoli, alle classi o a gruppi-classe, sempre però delle scuole secondarie di 2° grado”.
Nino Antonaccio, ideatore di Crema.comX è entranto nel dettaglio: “Chiediamo 3.000 battute, spazi inclusi, per presentare il soggetto del fumetto. La vicenda deve strettamente svolgersi a Crema, ma, a parte questo vincolo, per il resto c’è ampia libertà di creare il soggetto che una giuria valuterà e sceglierà. Quindi, la seconda parte prevede la realizzazione di 8 tavole (numero di vignette variabile) da consegnare all’Orientgiovani. Anche qui verranno scelti i migliori tre fumetti che saranno proposti al pubblcio di Crema.comX 2019 (13-14 aprile) che sceglierà il migliore. Il o i vincitori verranno premiati nell’ambito del Festival Inchiostro (21/22/23 giugno 2019)”.
Il premiato avrà l’opprtunità di pubblicare e distribuire il suo fumetto.
Per la partecipazione al concorso è necessario leggere il Bando di Iscrizione che si può scaricare dal sito www.festivalinchiostro.it dove si scorge il bel manifesto del concorso, realizzato da Jimmy Fontana, docente presso la scuola del Fumetto di via Carlo Urbino. Gli elaborati scritti dovranno essere inoltrati entro il 30 novembre a: info@cremacomics.it p