OFFANENGO – Società Bocciofila Mcl, 8° Gran Premio

Solo due gare di bocce, di livello nazionale, si disputano nel territorio provinciale, il Gran Premio MCL di Offanengo è uno di questi. L’iniziativa, presentata martedì presso la sede dell’Mcl da un soddisfatto presidente della società bocciofila Pasquale Casirani affiancato da un altro convinto sostenitore, il sindaco Gianni Rossoni, è giunta all’ottava edizione e nonostante le difficoltà che stanno toccando anche il mondo delle bocciofile, resiste ancora. Nove saranno i gironi del trofeo dedicato alla memoria di Flavio Reseghini, prezioso collaboratore recentemente mancato: gli atleti provengono da Lombardia, Toscana, Piemonte, Emilia Romagna e Veneto. Interverranno 13 comitati provinciali, 3 campioni europei e ex campioni europei e italiani. Previsti premi in lingotti d’oro e medaglie d’oro arricchiti da cesti di vini e affettati. La gara, riservata ai cartellini F.I.B 2018 si svolge oggi, sabato 1° settembre sui campi di Madignano, Crema, Scannabue, Soresina, Capergnanica e le semifinali e le finali presso la bocciofila Mcl di Offanengo. Il sindaco ha apprezzato l’intitolazione a Reseghini, ricordandolo come uno dei curatori dei campi di bocce, attento e scrupoloso, nonché organizzatore del Premio, sottolineando il valore dello sport che ‘amo e che va assolutamente rilanciato’.

Giuseppe Mantovani rappresntate del F.I.A.B. ha ribadito l’orgoglio che una gara così importante si svolga sul nostro territorio: “Questa società bocciofila ha fatto davvero molto per organizzare questa gara per la quale si è impegnata moltissimo”.

Arrigo Rizzetti, che per anni ha presieduto il comitato del Settembre Offanenghese ha dichiarato: “L’organizzazione delle gare di bocce risalgono agli anni Ottanta e il fatto che siano ancora presnti nella programmazione è iun aspetto importantissimo alla luce delle difficoltà che stanno riducendo sempre più il numero delle bocciofile in Italia”.

“Le bocce sono uno sport che fa emergere sempre la lealtà” ha infine chiosato il consigliere Mcl Alessandro Cantoni.