SCOUT – Campi estivi, natura, amicizia e gioia!

Tempo di campi estivi per gli scout cremaschi. Appena concluso il campo dei reparti – ragazzi e ragazze tra gli 11 e i 16 anni che hanno piantato le tende rialzate del loro campo sulle colline liguri di Vara inferiore – domani è la volta del clan, 16/20 anni, che partiranno per una route di servizio a Lourdes. Qundi il 5 agosto sarà la volta dei più piccoli, 8/11 anni, che soggiorneranno per le “vacanze di branco” in una grande casa nelle pinete di Borno.
Nella tradizione associativa i campi sono il “momento forte” che fa sintesi delle attività dell’anno appena chiuso e che già si proietta verso gli impegni di quello che ufficialmente si aprirà il prossimo ottobre. Un’attività che si è svolta all’insegna di un programma educativo che, utilizzando le metodologie tipiche dello scoutismo ha declinato specialmente un tema che si è rivelato particolarmente interessante e che è stato sintetizzato dallo slogan Apri gli occhi alla bellezza.
Tre le modalità di svolgimento durante l’anno, partendo dall’osservazione attenta della natura e dell’ambiente urbano “la bellezza intorno a noi” e quindi cercando la bellezza nei rapporti tra le persone, incominciando da chi ci sta più vicino: “Che belle persone”… Una bellezza che rimanda al suo creatore: “Ti rendo grazie, hai fatto di me una meraviglia stupenda”: dal Salmo 138. Tema che si è rivelato particolarmente interessante e attuale. Osserva uno dei capi scout, sia dal punto di vista pedagogico che spirituale: “Se infatti aiutiamo i nostri ragazzi a sentirsi belli per quel che sono e sanno essere, li aiuteremo a maturare personalità meno insicure, ma anche meno narcisiste, in quanto questa bellezza è riconosciuta come un dono per tutti “.
Campi estivi all’insegna, dunque, della gioia, dell’amicizia e per i più grandi, della solidarietà. Conclusa l’esperienza e dopo un breve intervallo per la Comunità capi – educatori laici, assistenti don Marco Lunghi e don Giuseppe Dossena – sarà già il tempo della programmazione del prossimo anno e degli impegni che ciascuno dovrà assumere nelle varie branche. Dunque, come si usa dire tra scout: buona strada!