Si è appena conclusa la conferenza stampa cremasca – preceduta da un’altra svoltasi nei giorni scorsi a Milano e seguita da una stampa nazionale – di presentazione della prima edizione del Crema Film Festival che inizierà lunedì prossimo 25 giugno alle ore 17 con la proiezione del documentario di Leonardo Bonzi Continente perduto, realizzato durante una spedizione in Cina e Indonesia: l’opera ha vinto il Premio speciale della Giuria al Festival di Cannes nel 1955 e l’Orso d’Argento al Festival di Berlino.
Seguirà, sempre presso la sede dell’Associazione Bottesini (che ha curato l’organizzazione del Festival), in via Vimercati, 11 a Crrma, la proiezione di un altro documentario firmato da Davide Demichelis. Nel giardino del palazzo verrà offerto un aperitivo per l’inaugurazione del Festival.
Il Direttore Artistico Francesco Daniel Donati, dell’Associazione Bottesini e la sindaco Stefania Bonaldi hanno dettagliato l’intero programma (recuperabile sul sito www. cremafilmfestival.it) sottolineando come la prima edizione del Festival cinematografico di Crema abbia raggiunto, nei contenuti, le aspettative: “Si tratta di una sfida non indifferente nella qualer abbiamo comunque creduto molto – ha dichiarato Bonaldi – nella volontà di puntare sulla qualità culturale; adesso possiamo essere più esigenti nell’offerta culturale che proponiamo, anche grazie a un percorso, intrapreso da alcuni anni, che ha sempre considerato il valore dei contenuti quale priorità”.
Donati ha dimostrato la sua soddisfazione del progetto, di non facile realizzazione, ma che parte con tutte le premesse per rivelarsi un autentico successo: coinvolgimento di testate nazionali e locali, inscrizioni ai vari eventi collaterali già a pieno ritmo e accordo realizzato con la Pro Loco Crema che fungerà da punto vendita dei biglietti (reperibili anche sul sito del Festival). Tutti traguardi che, nella partecipazione del pubblcio al Festival, dovranno trovare conferma.
Donati ha quindi chiuso esprimento un sincero ringraziamento al Comune di Crema e agli sponsor che hanno sostenuto il Festival (Silverauto.it, NashiArgan e Bandirali).
Non mancheremo di tornare su ogni singolo evento del Festival che, puntando anche su un publico internazionale (dai turisti che sempre più numerosi stanno frequantando la nostra città agli appassionati di cinema), vuole contribuire a lanciare Crema in contesti sempre più ampi.