Festa non autorizzata in un noto agriturismo tra Crema e Offanengo e per organizzatore dell’evento e proprietario della location sono dolori. È accaduto nella notte tra sabato e domenica, anzi sarebbe meglio dire quasi all’alba del festivo.
Alle 4.30 del mattino alla centrale del Comando compagnia dei Carabinieri di Crema sono giunte diverse telefonate da parte di residenti della zona che lamentavano rumore e disturbo provocato da musica alta e brusio che proseguivano da ore provenendo da un agriturismo. “Sul posto si portava una pattuglia del nucleo Radiomobile – spiega il maggiore Giancarlo Carraro – che constatava la presenza di diverse centinaia di avventori (circa 800) e come fosse in atto una manifestazione musicale danzante, organizzata da una agenzia di eventi di Crema. Tuttavia, alla richiesta di esibire l’autorizzazione all’evento, gli organizzatori asserivano di aver agito autonomamente senza informare il Comune di Crema dell’iniziativa e quindi senza chiederne l’autorizzazione preventiva. Alla luce di ciò, vista l’ora si invitavano il titolare dell’agriturismo e l’organizzatore dell’evento ad interrompere immediatamente la manifestazione spegnendo la musica, nonché interrompendo la somministrazione di alcool, facendo defluire con calma tutti i presenti”.
Conclusi tutti gli accertamenti, nella mattinata odierna, i Carabinieri hanno proceduto al deferimento del titolare dell’agenzia “per l’omessa richiesta di autorizzazione alla manifestazione (art.80 TULPS), nonché per la violazione dell’ordinanza di divieto di protrazione dell’orario della musica e per la somministrazione di bevande alcoliche oltre le ore 03.00”. Il titolare dell’agriturismo è stato invece sanzionato “per uso inappropriato della propria attività imprenditoriale; il verbale è stato inviato al Sindaco di Crema per l’adozione delle sanzioni accessorie, quale autorità preposta”.