Madignano – In restauro l’organo della parrocchiale

Madignano, restaurato l'organo Serassi-Cavalli

Una delle ultime comunicazioni di don Remo, prima di lasciare la parrocchia, è stata la possibilità di realizzare il restauro conservativo dell’organo Serassi-Cavalli. Il progetto è continuato ed è stato preso in mano da don Giovanni Rossetti e finalmente, dopo l’iter burocratico, è arrivato il parere positivo e i relativi permessi dalla Sovraintendenza Archeologica e Belle Arti e dalla Curia di Crema.
È stato perciò dato l’incarico alla Bottega Organaria C&D di Soncino, che ha seguito tutto l’iter, di poter iniziare i lavori. Nei primi giorni di maggio, l’organo della chiesa parrocchiale è stato completamente smontato e portato in bottega per iniziare l’opera di restauro. Questo richiederà molto tempo e le sue note risuoneranno nella nostra chiesa per il prossimo Natale 2019.
Come già anticipato da don Remo una quota consistente della somma necessaria a coprire la spesa, circa la metà, è stata donata da un benefattore, mentre un contributo giungerà da Roma dalla CEI attraverso le offerte dell’8×1.000 alla Chiesa Cattolica; la restante cospicua cifra sarà a carico della Parrocchia. Se qualcuno fosse disposto a un contributo straordinario, anche in memoria dei propri cari, può contattare direttamente don Giovanni. Se si volesse contribuire con una qualsiasi offerta la si potrà lasciare in un’apposita cassetta e indicando l’intenzione dell’offerente, sarà celebrata una santa Messa mensile in cui raccogliere queste intenzioni di preghiera.
In chiesa verrà predisposto un pannello per monitorare la raccolta fondi; al termine del restauro verrà inoltre organizzato un evento di presentazione e spiegazione dell’intervento.