Una partita estremamente complicata nella prima parte, poi una prestazione autoritaria nella seconda metà, per un totale di tre punti tanto sudati quanto d’oro. Alla riga del totale, è felice il ritorno al PalaCoim dell’Abo Offanengo, che dopo due trasferte consecutive festeggia davanti al pubblico di casa (sugli spalti anche il campione cubano Ramon Gato e le bimbe dell’under 13 del Sergnano) grazie al 3-1 contro il Volley 2001 Garlasco, centrando la quindicesima vittoria stagionale e difendendo il 2° posto in classifica, guadagnando al contempo una lunghezza sul Settimo Torinese, terzo ora a -2.
Nel primo dei due match contro un’avversaria pavese, la squadra di Giorgio Nibbio ha saputo stringere i denti e uscire alla distanza in un match da cardiopalma per più di un’ora di gioco. Nel primo set, l’Abo sembrava incanalata verso un agevole successo (18-11), poi non è riuscita a infliggere in due occasioni il colpo del ko, aspetto riuscito invece alle avversarie (26-28). Difficoltà anche nel secondo set, dove Offanengo è andato sotto 22-24, riuscendo a rientrare in extremis per poi pareggiare i conti al quarto tentativo (29-27). L’ago della bilancia è stato il terzo set: sotto 3-7, le neroverdi hanno piazzato un parziale di 12-2 (15-9) che ha ammazzato il set. Infine, nella quarta frazione la squadra di Nibbio ha dominato la scena (20-11), rallentato pericolosamente nel finale (23-20) prima di poter finalmente gioire (25-20).
Mvp dell’incontro, la giovane palleggiatrice Giorgia Angelini, subentrata nel terzo set a Serena Milani e capace di aiutare la squadra nel momento di difficoltà. A livello numerico, capitan Noemi Porzio è stata top scorer con 25 punti, quota raggiunta in tandem dalla coppia centrale Donarelli-Borghi (15 e 10 punti), mentre Francesca Dalla Rosa ha chiuso il match con 18 palloni messi a terra.
Classifica:
Eurospin Ford Sara Pinerolo 48, Abo Offanengo 44, Lilliput Settimo Torinese 42, Don Colleoni 38, Florens Vigevano 34, Capo d’Orso Palau 31, Tecnoteam Albese 27, Pneumax Lurano, Arredo Frigo Makhymo Acqui 26, Volley 2001 Garlasco 25, Parella Torino 16, Brembo Volley Team 11, Cosmel Gorla 10, Alfieri Cagliari 0.