Fondazione Manziana – Le classi primi incontrano l’associazione di volontariato Abio Crema e donano materiale didattico da distribuire.

Bella iniziativa di solidarietà alla Fondazione Manziana. Lunedì 11 dicembre, gli alunni delle classi prime delle scuole primarie Ancelle della Carità e Canossa hanno trascorso un pomeriggio davvero speciale con un gruppo di volontari dell’associazione Abio Crema che aiuta i bambini a superare l’impatto con l’ospedale attraverso il gioco, l’ascolto, il sorriso e ambienti a misura di bambino. I volontari, accompagnati da un simpatico orso bianco di peluche e indossando un’allegra maglietta su cui era disegnato proprio un orsetto che coccola un bambino, hanno saputo creare un clima sereno e divertente, una caratteristica questa che contraddistingue l’operato dell’associazione.
I volontari hanno spiegato le varie attività che svolgono nel reparto di pediatria dell’Ospedale Maggiore di Crema: giochi di società, disegni, lettura e tanti altri momenti ricreativi che portano il sorriso ai piccoli ospiti. Gli alunni hanno capito che questo è fondamentale per i bambini ricoverati in ospedale, perché possono affrontare con più serenità momenti non sempre facili, fattore che può influire positivamente nel loro percorso di guarigione. È stata quindi rappresentata una storia dal titolo L’Isola con protagonisti alcuni animali bisognosi di cure e come dono è stato consegnato a tutti un libretto ricco di informazioni. Le numerose domande e i vari interventi da parte degli alunni sono stati una dimostrazione che anche i piccoli sanno cogliere messaggi davvero importanti.
Il 13 dicembre, giorno di santa Lucia, gli alunni delle classe prime hanno offerto, come gesto di solidarietà, del materiale didattico che i volontari si impegneranno a distribuire ai bambini ricoverati in ospedale. Maestre e alunni ringraziano di cuore l’associazione Abio per tutto il bene che fa ogni giorno.