CCIAA: Alternanza scuola-lavoro: premiazione “Storie di Alternanza” e firma Protocollo d’intesa

Il presidente della Cciaa di cremona, Gian Doemnico Auricchio, con gli studenti premiati

Alternanza scuola-lavoro: cerimonia di premiazione “Storie di Alternanza” – ieri, in sala Mercanti a Cremona – e firma del Protocollo d’intesa.
Tre gli istituti scolastici di Cremona che hanno partecipato alla prima sessione del premio “Storie di Alternanza”, promosso da Unioncamere e dalle Camere di commercio italiane con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti d’alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti.
L’iniziativa vuole accrescere la qualità e l’efficacia dei percorsi di alternanza, attivare una proficua collaborazione tra le scuole, le imprese e gli enti coinvolti, rendere significativa l’esperienza attraverso il “racconto” delle attività svolte e delle competenze maturate.
Presenti all’evento i presidenti della Camera di Commercio Gian Domenico Auricchio e della Provincia Davide Viola, il vice sindaco di Cremona Maura Ruggeri, l’assessore a Istruzione, università, lavoro, innovazione e smart city del Comune di Crema Attilio Galmozzi e il dottor Fabio Donati dell’Ufficio Scolastico Territoriale.
In sala anche i dirigenti scolastici, i tutor e gli studenti dei licei Manin e Anguissola per la sezione “Licei” e dell’Istituto Ghisleri per quella degli Istituti tecnici professionali.
Il presidente Auricchio ricordando che “il rilevante impegno profuso dalla Camera di Commercio, si fonda sulla convinzione che l’alternanza rappresenta una valida opportunità per i ragazzi per misurarsi e per sviluppare quelle abilità trasversali che sicuramente facilitano l’ingresso nel mondo del lavoro”, ha premiato i video realizzati dagli studenti del liceo “Manin” con il progetto “A place to play”, del liceo “Anguissola” con il progetto “Divertiamoci ma non troppo” e dell’Istituto “Ghisleri” con il progetto “#Buildingenterpreneuship”.

Il Gruppo dei sottoscrittori Il protocollo d’intesa per alternanza scuola-lavoro

L’evento si è concluso con la firma del firma del Protocollo d’intesa per l’alternanza scuola-lavoro al quale hanno aderito 27 soggetti sottoscrittori, tra cui Provincia di Cremona, Ufficio Scolastico Territoriale, ATS della Valpadana, Ispettorato Territoriale del Lavoro, Comuni di Cremona, Crema e Casalmaggiore, associazioni di categoria, organizzazioni sindacali e altri soggetti, a vario titolo, coinvolti.
A tal proposito il presidente Auricchio ha sottolineato che “la portata quantitativa del fenomeno impone una strategia comune di azione per garantire ed elevare la qualità dei percorsi offerti attraverso lo sviluppo di network territoriali capaci di sviluppare azioni concrete ed efficaci. Proprio per raggiungere tale finalità il Protocollo rimarrà aperto a tutti gli istituti scolastici e altri soggetti che intenderanno aderirvi ”.
“Sono convinto che l’Alternanza sia una modalità formativa molto importante perché può avvicinare i nostri giovani a un mondo del lavoro che sta diventando sempre più complesso, dinamico”, ha sostenuto a sua volta il presidente della Provincia Viola. “È quindi opportuno che i ragazzi si confrontino con questo mondo per capire meglio come prepararsi ad affrontarlo. Ma perché l’alternanza funzioni al meglio occorre una forte sinergia da parte di tutti i soggetti coinvolti: istituzioni pubbliche, aziende, sistema scolastico. Tutti devono collaborare per garantire la migliore qualità possibile a questa esperienza, affinché sia davvero significativa per i ragazzi.”
Un plauso all’iniziativa è stato espresso dal dottor Fabio Donati dell’Ufficio Scolastico Territoriale: “Esprimo soddisfazione per la sottoscrizione del Protocollo che rappresenta una tappa significativa della collaborazione tra istituzioni scolastiche, enti e mondo del lavoro, nell’ottica di uno sviluppo sempre più condiviso e incisivo della progettazione e realizzazione delle attività di alternanza scuola-lavoro”.
“La collaborazione e le sinergie che si sono create tra le istituzioni, la scuola e il mondo del lavoro e delle professioni – ha osservato infine Maura Ruggeri, vice sindaco di Cremona – sono fondamentali per attivare modelli di alternanza scuola lavoro che siano effettivamente efficaci per la conoscenza del mondo del lavoro e la progressiva acquisizione, da parte dei ragazzi, delle competenze necessarie per un futuro e positivo inserimento lavorativo. Come amministrazione comunale siamo fortemente impegnati, anche grazie alle competenze ed alle esperienze maturate dal servizio Informagiovani, in un lavoro trasversale che presenta caratteri d’innovazione e sperimentazione che riguarda il rapporto tra sistema della formazione e mondo del lavoro. Il nostro obiettivo è finalizzato anche a far crescere sul territorio una cultura dell’orientamento scolastico e lavorativo come accompagnamento alle traiettorie di vita dei giovani ed allenamento di competenze trasversali da acquisire progressivamente e da spendere per l’inserimento nel mondo del lavoro.”