DIRETTORE SANITARIO DELL'ATS VAL PADANA

Con decreto 334 del 10 agosto scorso il dottor Lorenzo Cammelli è stato nominato direttore sanitario dell'Ats-Azienda di tutela della salute della Val Padana. Entrerà in servizio il prossimo 1° settembre.
Sessantun anni, laureatosi con lode in Medicina e Chirurgia nel 1981 presso la Università degli Studi di Milano e specializzato presso la stessa in Medicina Interna nel 1986 e in Igiene e Medicina Preventiva con lode nel 1992, ha conseguito nel 2002 “con alto merito” il Master di specializzazione in Formazione manageriale per direttore di Azienda Sanitaria presso la Scuola di Direzione in Sanità-SDS IReF di Regione Lombardia, rivalidato nel 2014.
Nel 1986-87, in qualità di borsista di ricerca presso Irccs H San Raffaele di Milano, il dottor Cammelli si è occupato di ricerca traslazionale in diabetologia e di informatizzazione dei processi clinici e di ricerca. Dal 1987 al 1988 ha ricoperto presso Bayer Italia il ruolo di Clinical Monitor nel settore Ricerca Medica, responsabile nazionale dei progetti di sviluppo dei farmaci cardiovascolari calcioantagonisti. Dal 1988 al 1995 è stato assistente medico in direzione sanitaria presso IRCCS H san Raffaele di Milano, dove ha sviluppato progetti di valutazione dell'attività ospedaliera con l'introduzione del modello Drg ed è stato coordinatore del Progetto internazionale “Profiles of Care” (PROCAS A 2030) finanziato dalla DG XIII della Unione Europea nell'ambito del III programma quadro settore Health Telematics (Advanced Informatics in Medicine 1993-1995).
Il dottor Lorenzo Cammelli vanta inoltre un'esperienza ventennale come direttore sanitario: presso il Policlinico universitario della Libera Università Campus Biomedico di Roma, dove ha contribuito alla nascita del progetto del nuovo policlinico, dal 1995 al 2000; dell'Irccs Centro Cardiologico Monzino di Milano, dove in particolare ha promosso lo sviluppo del modello dell'audit clinico e della valutazione della performance clinica quali strumenti per il perseguimento dell'eccellenza clinica, dal 2000 al 2014; di GSL Ortopedia presso l'Ospedale Santa Maria della Misericordia di Albenga, sperimentazione gestionale pubblico-privato, da ottobre a dicembre 2014; del Policlinico universitario dell'Università Campus Biomedico di Roma, da dicembre 2014 a febbraio di quest'anno e, dallo scorso marzo della UOC Performance Clinica dello stesso Policlinico.
(Articolo completo su “Il nuovo Torrazzo” di sabato 26 agosto prossimo)