CREMA – GALILEI, ORIENTA-DAY

Sabato 4 marzo all'Istituto Galileo Galilei di Crema, Istituto Tecnologico e Liceo Scientifico delle Scienze Applicate, i rappresentanti d'istituto degli studenti hanno organizzato una giornata di orientamento universitario e lavorativo per tutti gli alunni del quinto anno. L'iniziativa, chiamata ORIENTA-DAY, è nata dall'esigenza di molti ragazzi di capire cosa fare nel futuro, ed è stata realizzata in una maniera particolare: non sono stati invitati professori o rappresentanti delle università per parlare delle caratteristiche tecniche dei vari corsi di laurea, ma sono stati coinvolti 60 giovani, tra universitari e lavoratori, molti dei quali ex-alunni del Galilei. Ogni maturando ha potuto partecipare a tre incontri orientativi nei quali, oltre alle caratteristiche specifiche dei corsi, è stato possibile confrontarsi, con chi ha già compiuto questa scelta, sulla passione che caratterizza gli studenti in università, sulle possibilità di lavoro e su cosa concretamente si studia. Solo chi sta vivendo in prima persona un'esperienza universitaria o lavorativa, può raccontarla veramente. I 60 ospiti, provenienti da tutte le università della Lombardia e da tutte le facoltà, hanno risposto anche a molte domande e dubbi dei ragazzi.
I 250 studenti di quinta hanno poi incontrato Andrea Bergami, dell'associazione Intraprendere, il quale ha illustrato diverse strategie lavorative e imprenditoriali.
La giornata, unica nel suo genere, ha riscosso un forte apprezzamento tra gli studenti, che sicuramente hanno acquisito informazioni più precise sui diversi percorsi post-diploma.
Il Galilei ha creduto nel progetto dei rappresentanti degli studenti, che hanno utilizzato le ore mensili di autogestione delle attività in maniera utile e produttiva.