CAPERGNANICA – CONCERTO ”AL MÉ PAÌS”

Arriva finalmente in terra cremasca “Al mé paìs” (Al mio paese), il nuovo album del cantautore Gianluca Gennari. L'appuntamento – imperdibile per i fans della voce folk del dialetto cremasco e per tutti gli appassionati del genere – è per le ore 21 di sabato 5 marzo, presso il teatro dell'oratorio di Capergnanica.
Presentato in anteprima lo scorso 5 gennaio a Maleo, in provincia di Lodi, “Al mé paìs” contiene nove brani inediti, il cui filo conduttore è rappresentato da belle storie di paese, con situazioni e personaggi che richiamano i valori di un tempo passato. Lo stile, ormai noto al pubblico dell'intero territorio, è quello di Gianluca Gennari che, attraverso un ritmo rock e uno slang musicale coinvolgente, “canta e narra” quel mondo rurale oggi – purtroppo – quasi sopraffatto dal progresso e dalla frenesia della moderna società.
Nato nel 1973 a Montodine, Gianluca Gennari oggi vive e lavora a Cavacurta. Fin da ragazzo grande appassionato di musica, dopo vari percorsi nella primavera del 2008 è salito alla ribalta con l'album “Söl Sère”, riscuotendo un enorme successo. Sono seguiti poi altri album, portati in tournèe ovunque: “Có la tèra sóta i pé” e “An Genàr”. Dopo alcuni singoli e un doppio cd live, ecco ora “Al mé paìs”, dove Gennari è accompagnato dalla band “Tortelli Cremaschi”.
“Sono e siamo felici – afferma il cantautore montodinese – di approdare nel Cremasco. Fin d'ora posso dire che a Capergnanica il pubblico potrà essere partecipe e farsi trascinare dall'entusiasmo e dalle melodie che accompagnano storie di personaggi e di luoghi della nostra terra”.
Il “cantastorie” farà ascoltare, come detto, la sua nuova raccolta di racconti musicati e, nell'occasione, parlerà anche della propria esperienza vissuta durante la partecipazione alle varie tappe di “Terra & Acqua” durante Expo Tour 2015, l'iniziativa voluta da Regione Lombardia sotto la direzione artistica di Davide Van Des Froos. Tra l'altro, il nuovo album è il punto di partenza di un progetto che prevede pure la produzione di uno spettacolo itinerante di musica e teatro dal titolo “Il Gerundo e le sue storie”.
Appuntamento, dunque, a Capergnanica: Gennari aspetta tutti!