Uni-Crema. Il coro, una bella e capace realtà

Anche quest’anno Uni-Crema ha proposto  agli iscritti un laboratorio musicale , una vera e propria scuola di canto diretta da Stefano Piloni, un giovane maestro con un curriculum di tutto rispetto.

Gli iscritti, una trentina circa, divisi secondo il timbro della propria voce, in soprani, contralti, tenori e bassi, si sono incontrati ogni martedì pomeriggio nella chiesa di Sant’Angela Merici per cantare, ma prima ancora per imparare a gestire e modulare la propria voce,  perché nessuno è stonato: la voce va educata.

Il tema di quest’anno

Quest’anno il tema era La pace (lo scorso anno Dante nel settecentenario della morte), per cui ci siamo esercitati cantando pezzi dedicati alla pace composti da autori famosi, quali ”Song of peace” di Mary Donnelly e l’ “Inno alla gioia” di Ludwing Van Beethoven.

Cantare insieme ci ha fatto sentire bene, in sintonia, sotto la guida di Stefano, il nostro carissimo maestro, che con disponibilità, attenzione e tanta pazienza è riuscito ad armonizzare le voci di noi , coristi…in erba, e non certo per l’età, a volte un po’ spaventati da un impegno che ci sembrava troppo grande.

L’esibizione

Il 16 maggio ci siamo ritrovati, sempre nella chiesa di sant’Angela, per una semplice esibizione denominata “Canta la pace”, davanti a un pubblico numeroso e attento che ci ha seguito apprezzando molto e applaudendo con vigore.

Un sentito e doveroso grazie ad Aldo Buffelè che ci ha sempre accompagnato con la musica alla tastiera, all’Uni-Crema  che ci ha permesso di vivere un’ esperienza appagante e arricchente e alla Parrocchia di Sant’Angela Merici che per tutto l’anno ci ha ospitato.

La musica è un aspetto importante della vita: dove c’è la musica, c’è la pace.