Castelleone. Caro energia, il Comune eroga aiuti

Circa 37mila euro sono stati erogati nel mese di febbraio dal Comune di Castelleone a beneficio di 69 soggetti (tra pensionati e nuclei familiari) al fine di contribuire a sostenere il caro energia che ha colpito tutti ma che ha messo principalmente in difficoltà persone e famiglie a basso reddito. Si tratta della conclusione del bando aperto dall’Ente locale a

L’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Castelleone, Alessia Ferrari

dicembre per il pagamento delle utenze domestiche delle situazioni più fragili e critiche.
“Tutte le domande pervenute complessivamente 124 – spiega l’assessore al Welfare della Giunta Fiori, Alessia Ferrari – sono state fatte oggetto di verifica a cura del competente ufficio Servizi Sociali Territoriali. L’istruttoria ha interessato il possesso dei requisiti formali e sostanziali da parte del richiedenti cosi suddivisi: 46 istanze da parte di pensionati e 78 da parte dì famiglie. Solo 9 sono state le domande escluse per mancanza dei requisiti richiesti. Alla luce delle dlsponibilità messe a bando, al termine dell’Istruttoria sono stati ammessi alla liquidazione del contributi 31 pensionati e 38 famiglie”.
Per il futuro situazione attenzionata
Sembra che tiepidi segnali indichino un ritorno alla normalità in merito alle tariffe di gas e luce, in ogni caso l’amministrazione comunale fa sapere di voler tenere monitorata la situazione al fine di valutare, in caso di necessità, ulteriori interventi di sussidio e sostegno alle famiglie nel corso dell’anno. “Valuteremo l’andamento del Bilancio – conclude l’assessore – e qualora ci fossero risorse eventualmente si potrà immaginare un’assegnazione a chi, in graduatoria, non ha ricevuto aiuti; per ora però non si può pensare di aprire questo fronte; si tenga presente che per l’intervento messo in atto abbiamo utilizzato parte di risorse avanzate e 5.000 euro che, come tutti sanno, sono stati tolti dall’abituale budget delle luminarie natalizie”.

Leggi l’articolo in versione integrale su Il Nuovo Torrazzo in edicola