SONCINO – ”LE PATOLOGIE ONCOLOGICHE”

Riprendendo il ciclo di convegni “Parliamo di salute”, nel salone della Filanda di Soncino è stato affrontato, con la dottoressa Loredana Sansonno, medico oncologo dell'ASST Franciacorta, nonché collaboratore presso la Fondazione RSA Soncino Onlus come medico reperibile, e il dottor Daniele Bellandi, direttore sanitario della Fondazione stessa, l'importante e delicata tematica delle patologie oncologiche.
Spunti di riflessione hanno permesso a tutti di riflettere sull'importanza della prevenzione e della diagnosi precoce, attraverso percorsi di screening per scoprire e affrontare una patologia che si può combattere. Oltre ai fattori e la predisposizione genetica, infatti, mantenere uno stile di vita sano, con piccoli accorgimenti nella gestione della vita quotidiana, può aiutare a non ammalarsi. Attraverso poi la prevenzione secondaria, con screening periodici, si può eventualmente scoprire se qualcosa non va e iniziare un percorso di diagnosi e cura.
La dottoressa Sansonno, con una presentazione chiara, dettagliata e precisa, ha voluto infondere ottimismo al numeroso pubblico in sala, non affrontando la tematica con leggerezza, ma spiegando che, nonostante a oggi sia ancora una delle patologie più diffuse e con alti tassi di mortalità, si può prevenire e si può guarire.
Tra i presenti, operatori e addetti del settore, ma anche familiari di persone che si sono trovate ad affrontare la malattia. I relatori hanno infine risposto alle domande del pubblico e terminato la serata con un importante messaggio: “Abbi buona cura del tuo corpo, è l'unico posto in cui devi vivere”.