RIPALTA ARPINA – STUDENTI ALLA ”TIMAC”

“Porte aperte agli studenti” presso la sede di Ripalta Arpina dello stabilimento produttivo di Timac Agro Italia. Graditi ospiti gli alunni di due seconde classi medie dell'Istituto Comprensivo “Enrico Fermi” di Montodine che, accompagnati dai docenti, sono stati accolti dal direttore delle operazioni Simona Togni. L'azienda, nella sede cremasca, produce fertilizzanti granulari, minerali e organo-minerali, perfosfato e detergenti per l'industria e per l'agricoltura. Presenti all'interessante incontro anche alcuni amministratori comunali: il sindaco di Montodine Alessandro Pandini con il consigliere Giovanna Severgnini, il sindaco di Ripalta Arpina Marco Ginelli e il vicesindaco di Gombito Cristine Manfredini.
La giornata di giovedì fa parte di un percorso assai significativo che ha visto Timac Agro collaborare attivamente con la scuola montodinese: l'azienda, infatti, oltre ad aver donato all'Istituto una Lavagna Interattiva Multimediale con tanto di proiettore, è intervenuta con i propri esperti in classe affrontando il tema della nutrizione vegetale e della fertilizzazione sostenibile. Dopo questi incontri, ecco la visita allo stabilimento, occasione per illustrare ai ragazzi la linea produttiva del fertilizzante, dalla materia prima all'insacco.
Accanto al direttore delle operazioni Simona Togni, ad accogliere gli studenti e a guidarli nella visita c'erano: Moreno Basilico (direttore agroforniture BU Nord), Fabio Tarantola (direttore impianto di Ripalta Arpina), Paolo Baldrighi (responsabile Sistema Qualità), Tiziano Cremonesi (responsabile produzione), Luca Pasini (assistente responsabile produzione), Marco Gipponi (responsabile insacco), Pietro Costanza (coordinatore marketing Italia), Stefano Pavani (responsabile servizi tecnici) e Chiara Barbieri (comunicazione & marketing).
Timac Agro Italia è nata nel 1991 e dispone in Italia di due siti produttivi. L'impianto di Ripalta Arpina è destinato alla produzione di fertilizzanti granulari, minerali e organo-minerali e perfosfato (per il nord Italia e paesi dell'est Europa).
L'impianto di Barletta, situato a pochi passi dal porto, produce oltre al perfosfato e alle varie tipologie di fertilizzanti granulari, anche fertilizzanti idrosolubili destinati al mercato italiano e all'esportazione (sud Italia e Paesi del bacino del Mediterraneo). La capacità industriale di tali impianti pone Timac al secondo posto fra i produttori italiani di fertilizzanti. Entrambi gli impianti di sono certificati ISO 9001 e ISO 14001 e dotati di moderni laboratori di analisi dove vengono attentamente controllati materie prime e prodotti finiti, seguendo rigorosi standard definiti dal Dipartimento Controllo Qualità.
ARTICOLO SUL NUOVO TORRAZZO DI SABATO 9 APRILE