Le tradizioni, si sa, vanno mantenute. E Asvicom Cremona, con la quinta edizione di “Crema in una notte”, non poteva che riconfermarsi campione di presenze in città con un evento che ormai da due anni è molto atteso sia dagli operatori del commercio sia dai visitatori del territorio.
La quinta edizione del format è stata declinata sul tema dello Sport, animando la città sabato 7 maggio dalle 16 alle 2 e domenica dalle 8 alle 18, con vie e piazze stracolme e una invasione di giovani e famiglie.
Migliaia le presenze provenienti da tutte le realtà del territorio, tantissimi i campi allestiti en plein air, dal volley al basket, dal golf al tennis, passando per una parete di arrampicata, un simulatore di vela, un ring per la boxe, un allestimento per il trial e uno per la mountain bike, una balera per la danza. Poi una decina di dj set, chiringuiti straordinari, mini concerti e food corner, decine di sponsor, più della metà dei negozi del centro aperti per l'occasione e plateatico esterno per la quasi totalità dei pubblici esercizi delle città.
“È stato davvero incredibile assistere a una fiumana di persone così piene di entusiasmo che ha invaso la città di Crema”, ha osservato il presidente di Sistema Commercio e Impresa-Asvicom, Berlino Tazza, durante la chiusura dell'evento in piazza Duomo, con il balletto di “Crema Città Europea dello Sport” di Paola Cadeddu.
Un pienone che ha visto vie bloccate, famiglie e giovani sportivi pronti non solo a cimentarsi in tante e differenti discipline ma anche a celebrare lo sport in ogni sua forma.
“Questo ormai rodato format di marketing territoriale, oltre a incrementare il business di commercianti e pubblici esercizi, ha raggiunto lo scopo di intercettare le presenze a Crema e valorizzare il centro storico e le zone periferiche, come piazza Fulcheria raggiunta da tantissime famiglie con bambini”, ha sottolineato sempre Tazza.
“Non solo. Dopo il successo di questa edizione – ha aggiunto – stiamo già lavorando per capire se ci sono le condizioni, anche in collaborazione con l'amministrazione, per replicare questa festa dello sport anche nel futuro: Asvicom si rimbocca le maniche ed è già all'opera per immaginare i prossimi eventi, ovviamente mettendo a disposizione nuovi approcci di comunicazione, soluzioni innovative di marketing e social media. Ne vedrete delle belle.”
“Con grande soddisfazione constatiamo il grande successo di questa due giorni di sport”, ha commentato a sua volta il vice presidente dell'associazione Fabiano Gerevini. “Abbiamo visto una città viva e vivace, divertita e contenta di passeggiare per Crema. Moltissimi i complimenti e gli sforzi del nostro staff costituito da decine e decine di persone che hanno creduto, ancora una volta, nel progetto e che hanno collaborato fattivamente per rendere possibile questa meravigliosa kermesse.”
Una riconferma quella di “Crema in una notte”: un format che funziona e che, di anno in anno, non smette di riservare sorprese e di crescere sempre di più.