LUTTO IN CITTÀ: addio al dottor Franco Conz

Saranno celebrati alle ore 11.30 di mercoledì 15 luglio, nella chiesa parrocchiale di Ombriano, i funerali del dottor Franco Conz, morto ieri all’età di 76 anni. Una figura notissima a Crema e nel territorio, apprezzato per il suo spessore umano e culturale e per la grande professionalità messa a disposizione di tutti, soprattutto in ambito socio sanitario.

Prima di arrivare nella nostra città – era nato a Belluno, abitando poi a Thiene – ha lavorato in diversi ospedali ricoprendo ruoli di primo piano (a Thiene, a Ferrara, a Fiorenzuola d’Arda, nell’Unità Sanitaria Locale di Parma e provincia). Dopo aver diretto l’Usl di Cremona, dal 1998 al 2002 è stato direttore generale dell’Azienda Ospedaliera “Ospedale Maggiore” di Crema, favorendo e contribuendo a realizzare importanti progetti: su tutti, la “Piastra” dell’emergenza-urgenza. Nel nostro ospedale il dottor Conz – circondato da collaboratori capaci e attenti (come non ricordare il dottor Fulvio Soccini, recentemente scomparso) – ha pure favorito un significativo ricambio generazionale, portando a Crema nuovi primari che hanno rilanciato i rispettivi reparti, portandoli a livelli di eccellenza tuttora riconosciuti.

Sensibile anche all’ambito socio sanitario/assistenziale, il dottor Conz è stato vicepresidente della Fondazione Benefattori Cremaschi, affiancando l’allora presidente Walter Donzelli in una serie di rilevanti iniziative.

Appassionato di politica, è sempre rimasto vicino all’esperienza dei cattolici impegnati, fedele al Magistero e alla Dottrina Sociale della Chiesa.

Il dottor Conz lascia la moglie Elisabetta e i figli Stefano e Veronica: a loro e a tutti i familiari e conoscenti, le nostre più sentite condoglienze e la gratitudine dei cremaschi per i servizi resi alla città e al territorio dall’indimenticabile dottore.