UNA NUOVA GENERAZIONE: Al via questa sera presso il Museo. Progetti in mostra, workshop e dj set

una nuova generazione
Nei giorni scorsi, sia sul sito (ecco il link) sia sul numero 40 del nostro settimanale, abbiamo dato notizia della presentazione del progetto culturale Una Nuova Generazione, ideato da Andrea Bulloni e Matteo Serra che, da oggi fino il 21 ottobre, abiterà gli spazi del Museo Civico di Crema e del Cremasco.

TESI, PROGETTI E DISEGNI

Nel luogo storicamente eletto dalla comunità cremasca come scrigno della propria identità, il Museo Civico, il confronto verterà sul ruolo dell’Architettura nel benessere, indagando diverse tematiche a essa legate.
“Lo faremo attraverso lo sguardo di ventidue giovani architetti locali che metteranno in mostra i propri progetti di Tesi Magistrale grazie al fondamentale supporto della Consulta e del Comune” ha dichiarato Bulloni. Il chiostro sarà re-interpretato dall’allestimento: gli oltre 100 disegni e 30 modelli architettonici, divisi in otto temi di ricerca, saranno disposti lungo l’intero sviluppo del porticato.
Numerose le attività collaterali alla mostra che animeranno gli spazi museali. La mattina di venerdì 19 ottobre, precedente all’inaugurazione delle ore 19.30, sarà dedicata a un momento di orientamento per i ragazzi delle scuole superiori attraverso la testimonianza di otto giovani professionisti. Sabato 20 ottobre, al mattino, il dibattito a partire dalle personali riflessioni di alcuni stimati professionisti e accademici del Politecnico di Milano attorno al tema del ruolo dell’architetto nel benessere della città. In questa cornice s’inserisce anche la testimonianza d’eccezione di Luciano Galimberti, architetto e presidente di Adi (Associazione per il Disegno Industriale, soggetto patrocinante dell’evento insieme a Fondazione Adi, Compasso d’Oro e Ordine degli Architetti Pianificatori Conservatori della Provincia di Cremona). Non manca nemmeno un workshop d’idee per elaborare riflessioni su piazza del quartiere di San Carlo Borromeo. Per la sera è invece previsto un dj set.