Il Museo del Ciclismo su pista di Crema è ormai una realtà e la sua gemma più preziosa è visitabile dal lunedì al sabato dalle ore 10 alle ore 12 dalle ore 16 alle ore 18 nella ex chiesa di Santo Spirito e Santa Maria Maddalena, un gioiello del primo Cinquecento risplendente di pathos, presso piazza Trento Trieste, spazio messo a disposizione dal conte Gian Gaddo Vimercati Sanseverino. L’ingresso è libero.
Dono della famiglia Morettini
“Martedì 9 luglio la famiglia del compianto campione mondiale e olimpico Marino Morettini, nelle figure della moglie Paola Leone Morettini e della figlia Nicoletta, ci ha affidato in custodia la prestigiosa bicicletta del campionissimo Fausto Coppi (una Bianchi con n. di telaio 999450) ora messa al sicuro in un caveau”, spiegano Luigi Dossena, presidente di Pagine di Storia Cremasca e Joseph Greco, portavoce dell’associaizone.
Presto la presentazione
La famiglia Morettini e l’associazione cittadina, con tutti i suoi collaboratori e i gruppi che da tempo supportano gli eventi culturali organizzati in questi mesi, fanno sapere che quando sarà presentata dalla stessa famiglia alla cittadinanza la storia di questa bicicletta, donata direttamente da Coppi a Morettini, sarà ospite d’onore Cortiano Dagnoni, presidente della U.C.I. (Unione Ciclistica Italiana) accompagnato Attilio Fontana, presidente di Regione Lombardia. L’evento è previsto a Crema entro il 24 luglio, prima della partenza per le Olimpiadi dello stesso Dagnoni.