Polizia di Stato. Un anno in numeri, 2024 di grandi attività e risultati

Diffusi ieri, lunedì 30 dicembre, dal questore di Cremona Ottavio Aragona i dati di un anno di lavoro intenso, il 2024, per la Polizia di Stato. Al fianco del dirigente della Squadra Mobile, Giulia Cristina, del vicequestore vicario Adele Belluso e dei commissari Claudia Vismara e Rosaria Sabia, il dottor Aragona ha snocciolato i numeri: oltre 100 arresti, 661 persone denunciate, 73 Fogli di via, 70 espulsioni e 130 armi ritirate nel territorio cremonese e cremasco. Non sono mancati Daspo sportivi (26) e per ordine pubblico (17), ammonimenti (40) avvisi orali (105) e controlli in locali pubblici (61) con sospensione di due licenze.

Prevenire è la parola d’ordine

Attenzione alta non solo per reprimere ma soprattutto per prevenire. Questa la parola d’ordine per Aragona in merito al servizio offerto dai poliziotti. “Gli uffici anticrimine della Questura stanno lavorando in questo senso – ha detto –. In questo modo si aumenterà la sicurezza in città e migliorerà anche la percezione da parte della popolazione, elemento per noi molto importante e assolutamente non trascurabile”.

Il Questore ha speso parole importanti anche per tutto il comparto amministrativo della Polizia di Stato, chiamato a un lavoro impegnativo e fondamentale per i cittadini. I numeri, anche in questo caso, parlano chiaro: 12mila passaporti emessi, 16mila richieste di permesso di soggiorno processate, 3mila permessi di primo soggiorno rilasciati e 13mila rinnovi emessi.