Dopo le esternazioni del sindaco, che avevamo riportato, davvero tanti sono i suggerimenti dei cremaschi per migliorare la viabilità in zona sottopasso di Santa Maria: nelle ore di punta, infatti, è innegabile che si formino lunghe code già in piazzale Rimembranze per l’uscita delle macchine dalla “Buca” e gli attravversamenti dei ragazzi che entrano a scuola o raggiungono la stazione. Su chi attraversa non si può intervenire, ma sugli attraversamenti sì: c’è chi propone, se possibile, di abolire uno dei due passaggi a strisce che portano al supermercato Md.
Altri suggerimenti
Problemi – sempre nel caos dei momenti topici – lo crea anche la fermata dei pullman davanti al liceo, che porta ulteriore confusione e perdita di tempo per tutti. Meglio spostare lo scarico dei passeggeri direttamente nel vicino hub dei bus. O no?
In ogni caso, che l’opera sia essenziale e che snellisca il traffico è un dato di fatto. I cittadini, però, preso atto della situazione avanzano suggerimenti propositivi, in ottica di miglioramento della situazione legata a questa impattante novità: code sono segnalate, ad esempio, dalla rotonda fino a via Santa Chiara, ma anche un forte aumento del traffico provenendo al mattino intorno alle 8 dal quartiere di Castelnuovo. Questi e altri interessanti contributi – che diamo “in pasto” ai tecnici – da ieri sulle colonne del “Torrazzo”.