Unità Pastorale santa Teresa di Calcutta. Il Vescovo incontra sindaci e amministratori

Nell’ambito della Visita Pastorale nell’Unità santa Teresa di Calcutta, nella mattinata odierna il vescovo monsignor Daniele Gianotti ha incontrato i sindaci e gli amministratori dei Comuni di Casaletto Ceredano, Credera-Rubbiano, Montodine e Moscazzano. Il momento, ricco di spunti e di in positivo confronto, si è svolto presso il municipio montodinese, dove il sindaco Alessandro Pandini ha accolto tutti e ringraziato Sua Eccellenza per la disponibilità.
A sua volta il Vescovo ha rivolto parole grate e di incoraggiamento per tutti coloro che svolgono un servizio in nome del bene comune. “Per me questa – ha aggiunto – è un’occasione preziosa per incontrare realtà non ecclesiastiche e conoscere sempre meglio i paesi e il territorio. Le vostre gioie e le vostre preoccupazioni sono anche quelle della Chiesa”.

L’attività quotidiana e la sfida del domani

I sindaci Francesca Cerasola (Credera), Aldo Casorati (Casaletto), Aldo Bellandi (Moscazzano) e Alessandro Pandini (Montodine), con il supporto dei rispettivi assessori e consiglieri, hanno quindi illustrato la realtà delle proprie comunità, ponendo in evidenza quanto svolto e portato avanti dalle amministrazioni comunali, tutte molto collaborative con le parrocchie e che possono contare sulla disponibilità di gruppi e di volontari.
Tra i problemi emersi con maggior vigore, quelli legati all’ambito socio-assistenziale: i Comuni, lasciati soli dallo Stato, danno il massimo per non lasciare nessuno senza supporto. E molti sono i bisogni di famiglie in crisi, di ragazzi e giovani che vivono un disagio, di anziani soli. Si cerca di dare risposte concrete e di offrire anche solo una presenza, ma non è facile. È questa del sociale la grossa sfida del domani.

L’importanza del servizio al bene comune

Monsignor Gianotti ha nuovamente ringraziato per l’opera svolta dai Comuni e per l’attenzione rivolta alla popolazione: “Come Chiesa – ha rilevato – dobbiamo incrementare la Pastorale degli anziani e lavorare in rete, senza dimenticare di operare per comprendere le ragioni del disagio adolescenziale e giovanile. Insieme lavoriamo anche per far crescere la consapevolezza dell’importanza del servizio al bene comune”.
Domani, domenica 24 novembre, alle ore 16.30 in chiesa a Rubbiano il Vespro a chiusura della Visita Pastorale.