Si è chiusa domenica la mostra dei cimeli storico-militari risalenti alla Prima Guerra Mondiale e organizzata in occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. L’esposizione è stata allestita nella sala ex consiliare di via Vailate ed è stata realizzata grazie ai pezzi della numerosa collezione dell’agnadellese Massimiliano Colpani. Quindi il numeroso pubblico, soprattutto di studenti e studentesse del paese accompagnati dai loro insegnanti, ha potuto ammirare abbigliamento, oggettistica, reperti della grande guerra di origine austroungarica, italiana, francese e non solo.
“Siamo contenti che il nostro concittadino Massimiliano abbia voluto mettere a disposizione della comunità il suo patrimonio storico-culturale. Sappiamo che molti pezzi della collezione vengono spesso prenotati con largo anticipo da università o mostre regionali e il fatto di averli potuti ‘toccare con mano’ è motivo di gratitudine nei suoi confronti” dichiara il sindaco Stefano Samarati.
L’amministrazione vorrebbe organizzare anche per il prossimo 25 Aprile una mostra, questa volta aperta non solo agli studenti, ma a tutti i cittadini.