Rassegna “Pietro Pasquini”. La terza edizione

La terza rassegna in ricordo del M° Pietro Pasquini torna, presso la “sua” Sala Musicale Giardino, in via Macallè, 16 sabato 12 e 26 ottobre ore 21. Scrive Paolo Tognon, amico musicista di Padova: “Nel 2024 ricorre il quinto anniversario della improvvisa e prematura scomparsa di Pietro Pasquini; il musicista, l’amico con il quale tanto ho condiviso per 27 anni, dal 1992 al 2019. Con lui ho e abbiamo affrontato un repertorio storico dal Rinascimento al Barocco prima con Il Viaggio Musicale, poi con Quoniam Ensemble e Baroque Ensemble Sans Souci. Qui nella sala Giardino tutti ci siamo sempre sentiti in famiglia. Serenamente accolti con il sorriso semplice e disarmante di Pietro.

Questa sala è stata un ‘pensatoio’ di prove, registrazioni audiovisive nelle quali la musica assumeva una luminosità espressiva, vivida e appassionata grazie al tocco delle sapienti mani di Pietro. Con i più bravi c’è sempre da imparare, e cosi è stato suonare con Pietro: era veder prendere forma in modo consapevole la ‘creatura musicale’ resa al meglio dalle idee maturate insieme”. Per il primo appuntamento interverranno due eccezionali personalità musicali: il Maestro Diego Fasolis con una rappresentanza dei Barocchisti e la cremasca Lucia Cirillo, mezzosoprano (nella foto).

Fasolis ha diretto opere in performance storicamente informate nei maggiori teatri d’opera e festival europei e ha realizzato registrazioni pluripremiate. Cirillo dopo aver vinto il Concorso As.Li.Co e il Concorso Internazionale “Toti Dal Monte”, inizia una brillante carriera che la porta nelle più importanti sale e festival europei e a esibirsi con le più importanti orchestre barocche. Il programma prevede musiche di Bach, Rainaldi, Monteverdi, Händel e Frescobaldi.