Tutto è pronto per la “Sagra dé Gnidèll 2024”. Quest’anno la tradizionale festa, che vede l’intera comunità coinvolta in momenti aggregativi, inizia con la celebrazione di un’importante ricorrenza: il 45° anniversario del Corpo bandistico del paese. Per l’occasione dalle ore 16 di domenica 29 settembre, in piazza Castello, si svolgerà il raduno bandistico “Bande di Lombardia”.
“L’evento, patrocinato dal Comitato d’onore dell’assessorato regionale alla Cultura, vedrà la partecipazione di sei bande della Lombardia che sfileranno dalle varie vie di accesso fino a giungere in piazza” spiega il segretario Carlo Rossetti.
Otto giorni di eventi con le contrade che si sfideranno
La sagra di ottobre prevede otto giorni di festa. “Dal 29 settembre al 7 ottobre musica, eventi culturali, sfilate e giochi si susseguiranno per dar vita a una sagra senza precedenti, in cui le contrade saranno nuovamente le principali protagoniste. Sarà una settimana da non perdere” commenta Angelo Romagnolo, assessore agli eventi.
Dopo il raduno bandistico, la kermesse proseguirà lunedì 30 settembre alle ore 21, al centro civico, con la presentazione del libro “Tarantasio, il drago del lago Gerundo” di Fabio Conti. “Sarà un incontro ricco di leggende e misteri” commentano gli organizzatori della Pro Loco.
Martedì 1°, mercoledì 2, giovedì 3 e venerdì 4 ottobre le contrade si sfideranno: alle ore 14 di martedì, sempre al centro civico, torneo di carte con iscrizioni al medesimo centro; alle 19.30, presso i campetti di via Moroncina, torneo di tennis a coppie e torneo di calcio a 5 (ogni squadra dovrà essere composta da almeno due ragazzi/e 12-17 anni, una donna e due uomini); alle 20.30 di mercoledì, in piazza Castello, sfilata di moda anni ’50/’80/2000 e alle 20 di giovedì, in piazza Chiesa, giochi senza frontiere.
Musica, cibo… le tradizioni protagoniste della sagra
“Sagra dé Gnidèll 2024” prosegue venerdì 4 ottobre alle ore 20, nel parcheggio del centro civico in via Moroncina, con la Silent disco Gnidéll. Durante la serata sarà attivo anche un punto ristoro con Truck Food.
“Sabato 5 ottobre Baby party per i più piccoli alle ore 15 e dalle 20 la serata sarà movimentata con ‘Musical revival ’70/’80/’90’ con Social Winer y band e a seguire Afakalura con musica inedita italiana reggae pop. Sarà attivo anche un punto ristoro con Truck Food” prosegue l’assessore.
Domenica 6 ottobre coloreranno le vie del paese hobbisti, musica, balli, gioestre, mostra contadina, cucina delle feste e molto altro. Alle 17.30 premiazione della contrada vincente.
La sagra si concluderà lunedì 7 ottobre, al centro civico, con il momento conviviale “Con le gambe sòta al tàul”. Saranno proposti prodotti tipici: Tortelli cremaschi, casoncelli, tagliere di salumi e formaggi, marmellate e mostarde. La prenotazione è obbligatoria entro il 30 settembre: costo 20 euro.
Per maggiori informazioni sui singoli eventi: Pro Loco Agnadello Aps 335.5460042.
Approfondimento
Agnadello – Nel 1979, grazie alla passione di due amici, nasceva il corpo bandistico del paese