Taglio del nastro per i nove bus elettrici di Autoguidovie

Trasporto pubblico locale sempre più green a Crema e nel Cremasco. Nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, giovedì mattina, in piazza Duomo, l’evento Le soluzioni green per muoversi in città ha presentato i nove nuovi autobus elettrici di Autoguidovie, pronti a entrare in servizio nell’area urbana ed extraurbana. All’appuntamento erano presenti Franco Lucente, assessore ai Trasporti Mobilità Sostenibile di Regione Lombardia, il sindaco Fabio Bergamaschi, l’assessore alla Mobilità Franco Bordo, Massimo Dell’Acqua, direttore Agenzia Tpl di Cremona e Mantova, Gianluca Annunziata di Iveco Bus, Stefano Rossi, amministratore delegato di Autoguidovie, e Gabriele Mariani, sempre di Autoguidovie. Presenti anche i consiglieri regionali del territorio Matteo Piloni (Pd), Riccardo Vitari (Lega) e Angelo Marazzi in rappresentanza del vescovo Daniele.

L’impegno di Regione

“È un piacere essere qui – ha esordito Lucente – . Questi nuovi bus elettrici garantiscomo sostenibilità dei trasporti, efficienza energetica, riduzione delle emissioni. L’immissione di 9 nuovi autobus elettrici nel Cremasco, finanziati da Regione con un contributo di 3,21 milioni di euro, va nella direzione che da sempre sostengo: una mobilità sempre più attenta all’ambiente, che sappia coniugare la necessità di viaggi puntuali e capillari sul territorio con l’innovazione tecnologica”. Un rinnovamento del parco autobus che permetterà entro il 2026 di far circolare in Lombardia ben 1.100 nuovi autobus a ridotto impatto ambientale.

Mobilità sostenibile possibile

Oggi raccogliamo i frutti di un impegno concreto che Autoguidovie aveva assunto già in fase di proroga del contratto, ovvero l’introduzione di mezzi elettrici nel nostro terri-torio. Un passo importante verso una mobilità più sostenibile. La nostra città si fa promotrice di un cambiamento significativo, dimostrando che sostenibilità e innovazione possono e devono andare di pari passo”, ha detto il sindaco Bergamaschi. Ampio servizio sul giornale di sabato in edicola.