Aspettando CloseUp. Insieme all’elefante-mascotte

L’elefante di CloseUP è arrivato con tutta la sua leggerezza artistica, come ormai ogni anno in modo diverso, per annunciare la VI edizione del festival, in programma a Crema dal 6 all’8 settembre. Spaparanzato nella sua vasca da bagno fucsia in mezzo alle bolle di sapone, si gode il dovuto rispetto che tutto il mondo del circo, e non solo, gli deve.

Lo ha ritratto Michela Vicini, street painter cremonese domenica 1 settembre, dalle ore 10 alle ore 19, in piazza Garibaldi realizzando un grande ritratto dell’elefante attraverso una tecnica particolare che consente al pubblico di fotografarlo con effetto 3D.

Anche gli spettatori sono stati infatti protagonisti di questo ritratto perché in un punto preciso della piazza sono state indicate delle impronte di scarpe e, posizionandosi proprio in quel punto, è ancora possibile inquadrare l’elefante in modo che appaia tridimensionale. Chi desidera farsi fotografare da un amico o dallo staff del festival ha potuto scegliere se stare su una bolla di sapone, nella vasca da bagno o sugli spruzzi d’acqua che escono dalla proboscide. Un modo originale per essere sin da ora parte del festival e respirare la sua aria di divertimento. Per l’occasione è stato distribuito il programma dettagliato di tutti gli eventi.

Chi è l’autrice

Dopo il ritratto realizzato con polvere di gesso nell’edizione 2023, l’elefante di CloseUP è ora interpretato da Michela Vicini, talento del nostro territorio che ha portato la sua arte in tutta Europa, in Cina, in Messico, in Florida e in Georgia e il suo murale dipinto ai confini fra USA e Messico è diventato il simbolo della lotta contro il muro che li separa.