Il sindaco Fabio Bergamaschi ha nominato, il 12 agosto, la Commissione per il riconoscimento della De.Co, la Denominazione Comunale dei prodotti gastronomici del nostro territorio. La Commissione risulta così composta: presidente l’assessore Franco Bordo, commissari Andreini Annalisa, Bonetti Antonio, Cazzamalli Francesco, Fayer Filiberto e Maccoppi Attilio.
Unicità e qualità
Con Andreini – esperta di cucina, scrittrice enogastronomica e food blogger – Cazzamali, maestro macellaio che vanta prestigiose collaborazioni con i più famosi chef italiani e il prof. Maccoppi, agronomo, già direttore dell’Istituto Stanga di Crema e oggi dirigente scolastico, portano delle collaborazioni di qualità all’interno della Commissione. Mentre con l’esperienza e la conoscenza dei prodotti locali di Bonetti, già rinomato ristoratore cremasco, e la passione per la cultura gastronomica del territorio di Fayer, delegato dell’Accademia della Cucina Italiana, la Commissione avrà quel necessario sguardo e giusto rispetto delle tradizioni culturali, delle usanze che danno ai nostri prodotti unicità e alti livelli di qualità.
Tortelli e Salame in pole position
“La Commissione verrà insediata nei primi giorni settembre per definire metodo e programma di lavoro – afferma il presidente Bordo, assessore al Commercio -. Dopodiché potranno essere inviate le proposte di riconoscimento delle De.Co. Auspico che il Tortello Cremasco possa fregiarsi della De.Co del Comune di Crema entro quattro/cinque mesi e sarebbe bello aprire la Festa del Salame del 2025 con il riconoscimento al nostro pregiato salume”.