De.Co: ecco la Commissione comunale per le specialità gastronomiche

Il sindaco Fabio Bergamaschi ha nominato, il 12 agosto, la Commissione per il riconoscimento della De.Co, la Denominazione Comunale dei prodotti gastronomici del nostro territorio. La Commissione risulta così composta: presidente l’assessore Franco Bordo, commissari Andreini Annalisa, Bonetti Antonio, Cazzamalli Francesco, Fayer Filiberto e Maccoppi Attilio.

Unicità e qualità

Con Andreini – esperta di cucina, scrittrice enogastronomica e food blogger – Cazzamali, maestro macellaio che vanta prestigiose collaborazioni con i più famosi chef italiani e il prof. Maccoppi, agronomo, già direttore dell’Istituto Stanga di Crema e oggi dirigente scolastico, portano delle collaborazioni di qualità all’interno della Commissione. Mentre con l’esperienza e la conoscenza dei prodotti locali di Bonetti, già rinomato ristoratore cremasco, e la passione per la cultura gastronomica del territorio di Fayer, delegato dell’Accademia della Cucina Italiana, la Commissione avrà quel necessario sguardo e giusto rispetto delle tradizioni culturali, delle usanze che danno ai nostri prodotti unicità e alti livelli di qualità.

Tortelli e Salame in pole position tortelli cremaschi

“La Commissione verrà insediata nei primi giorni settembre per definire metodo e programma di lavoro – afferma il presidente Bordo, assessore al Commercio -. Dopodiché potranno essere inviate le proposte di riconoscimento delle De.Co. Auspico che il Tortello Cremasco possa fregiarsi della De.Co del Comune di Crema entro quattro/cinque mesi e sarebbe bello aprire la Festa del Salame del 2025 con il riconoscimento al nostro pregiato salume”.