Madignano. Viabilità, stop alla sosta selvaggia

Stop alla sosta selvaggia in via Libertà

Nuovi interventi sulla viabilità operati dall’amministrazione Guardavilla. Dopo l’interdizione al traffico per veicoli con massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate della strada Del Marzale, sono arrivate altre due disposizioni che, come spiegato dal palazzo municipale, risolvono situazioni annose o segnalate dai cittadini. È il caso di via Puccini, dove, per favorire l’accesso alle proprietà che si affacciano lungo la strada, è stato disposto il divieto di sosta su ambo i lati lungo tutta l’arteria stradale che collega via Lago Gerundo a via Dante Alighieri.

Stop alla sosta selvaggia
Ma non è tutto. Focus di Guardavilla e del suo team anche su via Libertà, arteria centrale del paese, caratterizzata da una carreggiata a senso unico di marcia con parte della stessa adibita a pista ciclopedonale. “Frequentemente – spiegano dal Comune –, nonostante sia presente un divieto di fermata, alcuni automobilisti effettuano una sosta temporanea, particolarmente nel tratto tra piazza Portici e via Roma, nonostante la presenza di parcheggi nella piazza, nella vicina piazza Donatori del Sangue e in via Lago Gerundo. Questo costringe i mezzi che percorrono la strada a occupare la pista ciclopedonale costituendo così una fonte di potenziale pericolo”.
Per questa ragione è stata definita l’installazione di “dissuasori della sosta nella forma di paletti del tipo omologato – come si legge nella nota del Comune – che andranno collocati nel tratto di strada sopra menzionato, a ridosso del filo esterno della pista ciclopedonale, ancorati al suolo, opportunamente muniti di fascia rifrangente in modo che siano visibili sia di giorno che di notte agli utenti in transito”. All’ufficio tecnico comunale spetterà il compito di attuare la disposizione. L’intervento di messa in sicurezza di via Libertà sarà effettuato nelle prossime settimane.