Rubrica a cura de La Siembra. La pace: ai piedi e al braccio, nei sandali e nelle borse

Ultimi arrivi di moda etica, solidale ed ecocompatibile alla Siembra.
Sono tornati in bottega i sandali in cuoio che nascono nel laboratorio di pelletteria Peace Steps, dove gli artigiani di Hebron da generazioni lavorano il cuoio. Tradizione e design contemporaneo si incontrano per creare lavoro in Palestina e soddisfare le esigenze di chi desidera lasciare impronte di pace.
Robustissimi, comodi e mai fuori moda, sono disponibili in modelli donna e unisex. Sostenere Peace Steps significa sostenere l’organizzazione no profit VentodiTerra che da decenni lavora anche nei territori occupati della Palestina, una scelta oggi particolarmente significativa.
Sono coinvolti 26 piccoli produttori di vari settori artigiani e turistici con l’obiettivo di creare una rete di piccole imprese sociali ispirate da criteri etici e composte in particolare da giovani e donne della Cisgiordania e della Striscia di Gaza, in collaborazione con altri partner italiani e palestinesi, e col contributo dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.

La moda sostenibile: Soruka Bags

Soruka Bags invece, nasce con l’obiettivo di ridurre gli sprechi dell’industria indiana del pellame e promuovere pratiche lavorative etiche creando borse belle e di alta qualità da materiali riciclati. E garantendo salari equi e condizioni di lavoro sicure per gli artigiani. Questa missione si allinea con il movimento globale verso la moda sostenibile, un settore che cerca di minimizzare l’impatto ambientale e promuovere la responsabilità sociale.
Ogni borsa o portafoglio è un pezzo unico e irripetibile, fatto a mano da artigiani di Calcutta e Delhi, coordinati da Original Arts, una piccola realtà spagnola che da sempre lavora nella distribuzione di prodotti artigianali. La lavorazione di artigiani esperti assicura che ogni pezzo sia unico.
Le borse Soruka sono realizzate in pelle ottenuta da avanzi e scarti che altrimenti sarebbero stati gettati da fabbriche più grandi. Questo consente non solo di ridurre gli sprechi, ma anche di minimizzare la domanda di nuova produzione di pelle, riducendo così l’impatto ambientale negativo associato ai tradizionali processi di concia e produzione della pelle.
Le borse presentano silhouette classiche con tocchi moderni; durano nel tempo e sono sempre alla moda: un aspetto essenziale che incoraggia i consumatori a utilizzarle per molti anni. La gamma di prodotti va dalle borse piccole a tracolla, agli zaini, a portadocumenti, portafogli e pochette eleganti.

La Siembra
via S. Chiara, 52 – Crema