46° Trofeo Dossena. Poker Cremonese, cade il Como. Monza: ko amaro

Un'azione di Rappresentativa di Serie D-Como (Ph Fotolive Simone Venezia)

Secondo turno del 46° Trofeo Dossena e non sono mancate le emozioni, con la prima qualificazione alle fasi finali della competizione. Ben undici le reti realizzate nelle sfide di ieri sera, cinque delle quali sul campo di Pizzighettone, che ha emesso il primo verdetto: la Cremonese ha staccato il pass per l’accesso alle semifinali, e l’ha fatto con una giornata di anticipo.

Grigiorossi in semifinale

I grigiorossi sono riusciti a sigillare il primato nel girone A rifilando un poker perentorio al Maribor: 4-1 il punteggio finale. La Cremonese, già avanti dopo 30 secondi, ha raddoppiato a ridosso dell’intervallo, andando poi ancora a segno due volte nella ripresa. Il gol della bandiera degli sloveni è arrivato poco prima del fischio finale. Sempre nel raggruppamento A è tornato in gioco il Modena, che a San Paolo ha piegato di misura 1-0 il Monza. Sconfitta amara per i brianzoli, che risultano la prima squadra già matematicamente estromessa dalle fasi finali.

Le rondinelle fermano il Verona

Più incerto l’esito del girone B, che si deciderà tutto stasera. Dopo la roboante vittoria del Como di domenica, ieri sera la sorpresa del secondo turno è stata senz’altro la Rappresentativa di Serie D, che ha colto un successo per 2-1 fondamentale per rilanciare le quotazioni per un posto in semifinale. La formazione della Lega Nazionale Dilettanti ha colpito subito, al 2’, raddoppiando al 28’. A inizio ripresa la rete che ha rimesso in partita il Como, ma la difesa della Rappresentativa ha saputo difendere bene il vantaggio. A Romanengo è arrivato invece il primo pareggio del torneo: 1-1 tra Brescia e Hellas Verona, con entrambi i gol nella ripresa.

Le graduatorie

La classifica vede nel girone A la Cremonese a punteggio pieno, con 6 lunghezze, seguita da Modena (differenza reti -1) e Maribor (differenza reti -2), entrambe a 3 punti. Fanalino il Monza fermo a quota 0. A guidare la graduatoria nel raggruppamento B è invece l’Hellas Verona, solo a 4 punti. A seguire Como (differenza reti +4) e Rappresentativa di Serie D (differenza reti 0), ambedue a quota 3. Ultimo, ma non ancora fuori dai giochi, il Brescia con 1 punto.

Le partite di stasera

Stasera, sempre alle ore 21, terzo e ultimo turno della fase a gironi. Lo stadio Voltini ospiterà l’interessante Hellas Verona-Como; a Pizzighettone si terrà invece l’altro match del girone B Rappresentativa di Serie D-Brescia. Testa-coda al Centro Arvedi di Cremona con Cremonese-Monza, mentre a Sergnano pass in palio nella sfida decisiva Modena-Maribor.