Crema Aperta Più: sostegno al sindaco Fabio Bergamaschi

L’associazione Crema Aperta Più, nata dalla lista Crema Aperta, riconferma e rafforza il pieno sostegno al sindaco Fabio Bergamaschi e alla Giunta. “Siamo convinti che i recenti cambiamenti con la riorganizzazione del settore tecnico del Comune e delle figure della squadra di governo daranno nuovo impulso all’attività amministrativa sulla strada già ben intrapresa e indicata nel programma. In particolare ci auguriamo che il tema ambientale sia sempre più alla base di tutte le azioni e dei progetti in programma per la città”.

Consumo di suolo e Garante del verde

In quest’ottica, l’adeguamento del Piano di Governo del Territorio sarà una grande sfida: tenere insieme il dinamismo di una città che si sviluppa con le esigenze di tutela ambientale attraverso una pianificazione e una rigenerazione urbana secondo modelli meno impattanti. “Tra gli obiettivi che riteniamo più sfidanti ci sono senz’altro quelli di limitare significativamente il consumo di suolo, affrontare i nodi della viabilità per attenuare i problemi di traffico e il relativo inquinamento, coinvolgendo da subito le scuole, gli alunni e i genitori per individuare modalità e comportamenti che possano ridurre le emissioni inquinanti nei pressi dei plessi scolasticil’individuazione e il miglioramento dei percorsi ciclopedonali. Adottare nuove strategie per il verde in città con il master plan e l’adozione del relativo regolamento, accompagnate dall’introduzione del Garante del verde”.

Efficientamento energetico

Per i referenti di Crema Aperta Più si deve continuare anche sulla strada dell’efficientamento energetico e costituire la Comunità Energetica. Sul fronte delle politiche sociali, garantire il sostegno alle vecchie e nuove fragilità, affrontando il tema della razionalizzazione della spesa, che è in continua crescita, per garantirne la sostenibilità. “Partendo da questi ambiti continueremo a sostenere il sindaco e la sua Giunta, offrendo la nostra collaborazione e il nostro contributo affinché Crema possa essere sempre più la città del benessere di tutti, per tutti”.