Iis Pacioli. I vincitori del Torneo di Debate

Si è concluso con grande entusiasmo il Torneo di Debate dell’”Iis Luca Pacioli”, che ha visto la partecipazione di 15 classi dell’Istituto e si è articolato in quattro fasi a eliminazione diretta. Come noto, il debate è uno scambio comunicativo guidato da regole, genericamente tra due squadre, una denominata pro e una contro, in contrapposizione tra loro su un tema da discutere, sviluppare, sostenere e difendere. Le mozioni discusse durante i confronti preliminari sono state di grande attualità e rilevanza sociale, spaziando dalla proposta di un servizio taxi gratuito all’uscita delle discoteche, all’estensione del diritto di voto ai sedicenni, fino al dibattito sulla costruzione del ponte sullo Stretto di Messina.

La finale

La finale ha visto contrapporsi la Squadra Pro, composta da Alice Inzoli, Giulia Dagani e Lodovica Banfi, di 3^ C REL, e la Squadra Contro, formata da Alessandra Briaschi, Martina Bacchio e Matteo Carrera, di 1^A LSP. Il tema dibattuto in questa fase conclusiva del Torneo di Debate è stato particolarmente stimolante: “Questa assemblea ritiene che gli individui dovrebbero seguire un corso e superare un test genitoriale prima di avere dei figli.”.

Ad aggiudicarsi la vittoria sono state le ragazze di 3^ C REL. Tutte le squadre, però, hanno dimostrato abilità di argomentazione e di public speaking, ma anche la capacità di pensare criticamente e di affrontare tematiche complesse con maturità e competenza. Il torneo si è rivelato un’importante occasione di crescita per tutti i ragazzi coinvolti, che hanno potuto sperimentare in prima persona l’importanza del confronto e della cooperazione, acquisendo preziose competenze che saranno utili nel loro futuro accademico e professionale.