Ci siamo! Giù in strada 2024 (Gis24), festival d’arti di strada promosso e organizzato da Pro Loco e Teatro del Viale Castelleone, con la collaborazione dell’amministrazione comunale del borgo turrito e diverse realtà del paese, è pronto a tornare per il divertimento di famiglie e bambini. Per il secondo anno la città del Torrazzo, nel suo splendido e suggestivo centro, oggi, sabato 18 maggio, e domani, domenica 19, ospiterà una due giorni di spettacolo ‘en plein air’ con artisti di caratura internazionale. Tutto a libera fruizione perché sia una festa per tutti. 24 spettacolari esibizioni, animazione itinerante, giochi di una volta, truccabimbi, musica, mercatino, una ricca e invitante area food&drink e tante sorprese, gli ingredienti di un evento per il divertimento di piccini e grandi.
Il via stamattina
Alle 10 odierne l’apertura del festival con i tantissimi stand del mercatino, i 250 metri quadrati della ludoteca on the road e i suoi giochi di una volta, l’incredibile pista delle trottole per gare mozzafiato, i truccabimbi, i dolci e l’area food&drink. Un atmosfera già carica che resa ancora più coinvolgente dalle note in diffusione che chiameranno i visitatori nel cuore di Castelleone, tra le vie e nelle piazze. Nel pomeriggio l’inaugurazione ufficiale e, dalle 15.30, via agli spettacoli nelle cinque aree show e all’animazione con incursioni di diversi artisti e dei bravissimi trampolieri, oltre alla musica live con una performance tutta da scoprire. Sarà così fino a mezzanotte per poi riprendere domani, domenica 19, dalle 9.30 con l’apertura della manifestazione e con le esibizioni che già prenderanno avvio alle 11 per tenere con gli occhi incollati visitatori e spettatori sino alle 23. Nel mezzo della giornata tutti gli ingredienti di un festival che è festa e che lo scorso anno, alla prima edizione, ha saputo conquistare il pubblico. Straordinari sono stati i riscontri in termini di presenze e critica. Quest’anno l’asticella si è ulteriormente alzata con un cartellone e una line-up ancora più ricchi.
Straordinari artisti
Tornando agli artisti di punta, si esibiranno a ritmo incalzante, alternandosi nelle varie postazioni, buskers che animano importanti festival in giro per l’Italia e l’Europa. A partire da RASOTERRA CIRCO con HAPPINESS: Alice e Damiano ci porteranno a spasso sulla loro bicicletta tra equilibrismo e sogno. Nel roster anche NICCOLÒ NARDELLI in MERCANTE DI GRAVITÀ e RACCONTI DI UN LUME: due spettacoli di grande impatto emotivo e d’atmosfera in cui una giocoleria leggera ed elegante trasportano altrove chi osserva incantato l’artista. E che dire di ELISA ZANLARI – CIRCO A PUNTINOo: con la sua ruota tedesca ci farà vedere come DA COSA NASCE COSA: tecnica circense di sicuro effetto scenico unita al divertimento dell’improvvisazione col pubblico. Non mancherà la magia del MAGO MPARE in WO.OW: uno Street Magic & Comedy Show che, in un susseguirsi di giochi e illusioni coinvolgerà il pubblico. Last but not least, RICCARDO ROSATO in EQUILIBRIO: l’artista crea giochi clowneschi e divertenti, sfidando le leggi della gravità ora su un monociclo montato su una corda molle, ora inventandosi un incredibile tavolo umano.
Animazione, giochi e area food
I trampolieri di Tarini incanteranno con i loro splendidi costumi, così come le mitiche Vespa nell’angolo expo a loro dedicato. Truccabimbi e gli scultori di palloncini faranno la gioia dei più piccoli, mentre tutto intorno sarà festa, tra la piazza, l’arco e la torre in un borgo che sarà reso ancor più suggestivo. E tra uno spettacolo e l’altro, shopping tra le tante bancarelle e una sosta per fare il pieno di energia all’area food&drink. Così si potrà vivere il festival tutto il giorno senza perdersi un momento di spettacolo e divertimento. A farvi star bene dimenticando tutto il resto ci penserà Gis24.
Info e programma su www.teatrodelviale.it o sulle pagine Instagram e Facebook di Giù in strada festival.