Moscazzano, in Comune la cerimonia per due borse di studio

Un breve, ma intenso momento per celebrare il talento dei giovani. Lo si è vissuto nei giorni scorsi in municipio a Moscazzano, con l’amministrazione comunale che ha consegnato le borse di studio a due ragazze che si sono distinte per il loro impegno e i loro risultati.
Il sindaco Gianluca Savoldi ha premiato Camilla Marinoni per la scuola secondaria di secondo grado (ha frequentato con profitto i primi quattro anni del liceo scientifico Racchetti-da Vinci) ed Eva Allocchio per il brillante diploma di maturità (pure lei ha frequentato il liceo scientifico).

Le parole del sindaco Savoldi

A Camilla il primo cittadino ha detto: “Il premio per la miglior pagella della scuola superiore è un riconoscimento del lavoro e della costanza dimostrati nel corso degli anni. È un segno del tuo impegno nell’eccellenza scolastica e della tua determinazione nel perseguire il successo”. Poi si è rivolto a Eva con queste parole: “Il premio per il voto più alto all’esame di maturità è testimone della tua dedizione allo studio e alla preparazione di uno dei momenti più importanti della vita scolastica”. Alle due giovani è stata donata anche una copia della Costituzione italiana.
Il sindaco ha infine ringraziato l’Auser per la presenza e l’organizzazione della cerimonia, riservando un plauso speciale a Luisa Oneta, nipote dell’indimenticato volontario Stefano Gritti. “Grazie alla sua generosità e al suo impegno – ha sottolineato Savoldi – abbiamo potuto istituire questo premio e offrire una preziosa opportunità in più ai giovani talentuosi della nostra comunità. Luisa, il tuo sostegno è stato fondamentale e il tuo impegno nei confronti della nostra comunità è un esempio di grande generosità. Grazie per aver reso possibile questo importante riconoscimento per i nostri studenti, nel nome dello zio Stefano. Ti siamo grati per il contributo economico e siamo fiduciosi che questo premio ispirerà e sosterrà le prossime generazioni nel loro percorso verso il successo”.