Calcio giovanile. Tutto pronto per il 18° Trofeo Ferri, in scena il 19 maggio

Da sinistra: Della Frera, Riccardo, Giacomo, Paolo Ferri e Luca Lusardi. Sulla sinistra la Coppa del 18° Trofeo Ferri

È tutto pronto per il 18° Memorial Renato e Angela Ferri, il cosiddetto Trofeo Ferri, competizione nazionale di calcio dedicata alla categoria Giovanissimi Under 14, sempre sapientemente organizzata dall’Asd Polisportiva Castelnuovo, con il patrocinio di Coni, Panathlon e Comune di Crema. L’attesa kermesse, come di consueto, avrà luogo presso il centro sportivo “Aldo Bertolotti”, in via Serio 11: appuntamento per domenica 19 maggio. Le squadre in lizza quest’anno saranno: Brescia, Cremonese, Inter, Sampdoria, Spezia e Torino.

Gli intervenuti

Il tutto è stato annunciato nella splendida cornice della sala Pietro da Cemmo. Meno del solito gli accorsi, comunque in parecchi, dato il brutto tempo e soprattutto la giornata di ponte tra 25 Aprile e il fine settimana. A introdurre l’incontro il dirigente della società organizzatrice Paolo Pissavini, che ha presentato gli ospiti al tavolo: il delegato allo sport Walter Della Frera, in rappresentanza dell’amministrazione comunale, Alberto Pagliari, presidente dell’Asd Polisportiva Castelnuovo, i fratelli Giacomo, Paolo e Riccardo Ferri, due dei quali noti calciatori della Serie A tra metà anni ’70 e metà anni ’90 (Giacomo nel Torino e Riccardo nell’Inter) e Luca Lusardi, capo magazziniere dell’Inter.

Della Frera: “Sport è dove coesistono impegno e divertimento”

Prima di cedere la parola a Della Frera, Pissavini ha ringraziato tutti coloro che, tra staff, volontari e sponsor, hanno contribuito alla realizzazione dell’edizione di quest’anno e gli accorsi, oltre a ricordare chi ha sempre supportato l’evento e ora non c’è più. Il delegato comunale allo Sport ha sottolineato come il Trofeo Ferri riesca a “mantenere lo spirito oratoriale, in linea con lo scopo educativo da perseguire attraverso lo sport che è sì agonismo, sano, ma anche divertimento, passione e gioia”. Parola poi a Pagliari, che ha elogiato l’impegno della sua società nel districarsi nelle insidie organizzative della kermesse.

Giacomo Ferri: “I ragazzi imparano da esempi virtuosi”

Giacomo Ferri ha poi voluto lanciare un messaggio: “questo territorio è pieno di gente che ha fatto più che bene nello sport. È importante creare occasioni di incontro fra giovani e le eccellenze sportive: i ragazzi imparano dal buon esempio”. A fargli eco il fratello Riccardo: “I giovani vengono ad allenarsi per imparare e quando tornano a casa devono poter portare via qualcosa che hanno appreso. È importante far divertire i ragazzi attraverso il lavoro, che sia quindi piacevole ma allo stesso tempo produttivo”. Al termine dell’incontro il tradizionale rinfresco.

Il brindisi finale che ha preceduto il rinfresco
La Coppa del 18° Trofeo Ferri