Sraffa. Gli studenti di cucina e sala incontrano la food blogger Annalisa Andreini

Sraffa Crema

Nei giorni precedenti alla Festa del Salame Nobile Cremasco, a cui l’Istituto Sraffa di Crema ha partecipato con gli indirizzi enogastronomico e tecnico turistico, le classi quinte degli indirizzi cucina e sala hanno incontrato la food blogger Annalisa Andreini.

Alla scoperta della cucina cremasca

È stata l’occasione per approfondire la conoscenza dei prodotti tipici del territorio e di curiosità legate alla cucina cremasca: dai Tortelli cremaschi al Salva cremasco, alla Spongarda, al Salame Nobile.
Ingredienti, varianti, modalità di presentazione e associazionismo di settore: di questo e tanto altro ha parlato Andreini, che venerdì sera ha presentato I fiori hanno sempre ragione, il libro di Roberta Schira, presso la biblioteca di Offanengo e che nel fine settimana è stata impegnata in una serie di eventi nell’ambito della Festa del Salame.
Nel corso dell’incontro svoltosi in aula polivalente, e caratterizzato dalla partecipazione attenta degli studenti, interessati dall’argomento in preparazione dell’esame di Stato, non sono mancati i richiami ad antiche ricette, da studiare, rivisitare e riproporre.

Laboratori di via Dogali

Da parte della scuola, la conferma dell’interesse per il territorio e in particolare per le sue tipicità enogastronomiche.
“L’Istituto – ha aggiunto la dirigente scolastica Roberta Di Paolantonio – ha investito importanti risorse in questi anni e grazie al ricorso ai finanziamenti europei e a quelli legati al Piano nazionale di ripresa e resilienza ha saputo rinnovare la dotazione dei laboratori di via Dogali, che ora presentano due cucine e due bar, dotati di attrezzature all’avanguardia, tali da offrire agli studenti la possibilità di sperimentare quanto studiato in classe, e quanto appreso da incontri come quello con la food blogger Andreini”.