A Izano è tutto pronto per la Fiera della Pallavicina: ricco il programma

Arriva presto quest’anno la Fiera della Pallavicina, anticipando quella di Santa Maria della Croce. L’appuntamento a Izano è per domenica 31 marzo e lunedì 1° aprile: bancarelle lungo il viale del santuario, attrazioni nel parco Vallée de l’Hien e momenti culturali presso Villa Severgnini (ora Carpani) sono gli eventi promossi dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Luigi Tolasi.

Un ricco programma

Dopo l’anticipo di sabato 30 marzo, con la serata latino-americana nel parco, la manifestazione entrerà nel vivo nel weekend pasquale. Nell’ambito della fiera ci sarà l’esposizione delle opere di Gianfranco Bertoletti, Antonio Vailati Canta e Tiziano Fusar Poli. Sempre domenica e lunedì, in Villa Severgnini si potranno ammirare le opere legate al 18° concorso d’arte dal titolo La cultura della pace e della legalità: la mostra sarà aperta a Pasqua dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18 e il lunedì dell’Angelo dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.
Nelle due giornate, negli spazi del parco Vallée de l’Hien dalle ore 9 alle 19 ci saranno diversi eventi collaterali: un mercatino, il “battesimo della sella” e alcune attività per bambini.

Poesie: tutti i vincitori

A Pasquetta, mentre proseguirà la fiera lungo il viale, l’appuntamento è in Villa Severgnini per le cerimonie di premiazione. La prima, alle ore 15.30, riguarderà il 43° concorso di poesia dialettale cremasca Fèra da la Palvisina, vinto dall’izanese Ersilio Tolasi con il brano La me cassina. Al secondo posto Pietro Bombelli di Moscazzano con L’ùsignòl e al terzo Miriam Serina, pure lei di Moscazzano, con La Rundana. Tra le poesie segnalate ci sono Ricordi dàn temp che fù di Bernardo Dossena di Izano e An mùnt da amà scritta da Luisella Tessadori di Crema.
Oltre ai citati autori, tra gli adulti hanno partecipato: Giuliana Cigognini, Antonio Rovida, Lucia Giroletti, Andreina Bombelli, Agostina Ferla Pizzamiglio, Francesco Pedrini, Barbara Samarani, Luisa Benelli, Italo Buzzi e Tiziana Pagetti.
Fuori concorso, invece, hanno partecipato i seguenti alunni della scuola primaria: Riccardo Malosio, Dafne Sacco, Daniele Saurgnani, Matteo Rancati, Annamaria Loyola Armijos, Andrea Ceruti, Samuel Emeka, Mirko Assandri, Viola Brusaferri, Filippo Piloni, Isabel Ferrari, Davide Vailati Facchini, Michela Maraffino e Jacopo Romanenghi.
A seguire, le premiazioni del 2° concorso letterario di poesia, che vede al primo posto Luciana Giovanna Groppelli di Crema con il brano Vivere, mentre le due poesie segnalate sono La mia vita di Luisa Benelli di Crema e Ahmed della milanese Stefania Clerici. Con loro hanno partecipato Tiziano Fusar Poli, Davide Rocco Colacrai, Maria Silvia Dioli, Guido Burgio, Tiziana Pagetti, Luigi Tolasi e Monica Prometti.