Sport, ricerca e solidarietà. A Crema ottimo il 2° Aperunning Special

I runners dietro al nastro retto a sinistra dall'assessora Emanuela Nichetti e a destra dalla responsabile Pro Rett Ilaria Grassani

Mattinata di sport, ricerca e solidarietà in piazza Duomo a Crema: tre obiettivi che l’associazione Aperunning Asd centra costantemente dalla sua fondazione, undici anni fa. Un impegno che dà vita a un contributo importante, rivolto ai sodalizi del territorio che aiutano chi ha più bisogno: quest’anno in particolare a Pro Rett ricerca onlus, attraverso la seconda edizione dell’evento podistico Aperunning Special.

Il gruppo Pro Rett ricerca onlus

“Ringrazio Aperunning per averci scelti ancora per questa iniziativa solidale, che andrà a sostenere la ricerca, rendendo la cura possibile per bimbe e ragazze affette dalla rara patologia della sindrome di Rett” ha esordito Ilaria Grassani, responsabile territoriale del gruppo volontari Rett, che ha ringraziato una a una le associazioni per il loro contributo.
Costituita nel 2004, Pro Rett sostiene e finanzia la ricerca scientifica sulla sindrome di Rett, malattia genetica rara che colpisce bambine e ragazze. Il gruppo volontari Rett è attivo da molti anni sul territorio cremasco e lodigiano per sensibilizzare e raccogliere fondi organizzando eventi culturali e sportivi: obiettivo numero uno rendere possibile la cura alla malattia.

Le associazioni e il loro contributo

Così dopo l’Inno di Mameli, suonato dall’apprezzata Brass Band, diretta da Gianni Satta, il nastro retto dall’assessora alle Pari opportunità Emanuela Nichetti e da Grassani ha lasciato spazio alla partenza dei circa 400 partecipanti, cimentatisi nelle distanze di 4 o 8 km. Tra loro importante il contributo di Correre Oltre Asd, che con i suoi podisti spingitori ha permesso a tutti di correre e camminare, anche a chi fisicamente non avrebbe potuto autonomamente, coadiuvati dalla presenza di Marco Mantegazza, presidente di La Tartaruga Odv. Ottima anche la partecipazione dell’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti – sezione di Cremona (rappresentata da Davide Cantoni) che ha permesso, accompagnati dalle guide, di partecipare agli amici non vedenti. Presenti anche Antonella Rutigliano di AR Best Performance, campionessa paraolimpica di ciclismo e testimonial d’inclusione, il Comitato Zero Barriere Crema, con Cristina Piacentini, i volontari dell’associazione Vip Crema Original Clauns, bravi a intrattenere anche i più piccoli, Crema Live Heart per l’animazione e il rapper Alessandro Maria Bosio.

Gli sponsor; si torna il 12 giugno

Importante anche il contributo degli sponsor Eps Group Packaging Production, Autorotor Srl, Associazione Popolare Crema per il territorio, GS Gian Sport, Spaccio Carni Aurora di Fusar Poli, Il Mezzo Bistrot & Wine Bar, Birrificio artigianale La Petrognola, Autoscuola Ambrosi & Cardinali e Pneus 2000 Centro Servizi Auto, senza i quali l’evento che coniuga solidarietà e corsa non sarebbe stato possibile. Prossimo appuntamento con l’Aperunning, sempre in piazza Duomo, nella serata di mercoledì 12 giugno.