Via Crucis cittadina: s’è pregato per i seminaristi

Celebrazione della Via Crucis cittadina, questa sera dalle ore 20.45. “Chiamati e guidati dalla croce”, il tema vocazione sul quale si è riflettuto.

La celebrazione è stata organizzata dall’Unità Pastorale San Benedetto e San Pietro insieme all’Unità Pastorale San Bernardino, Castelnuovo e Vergonzana. Notevole il tragitto, partendo dai giardini di porta Serio per raggiungere la chiesa di Castelnuovo attraverso via Desti, il ponte Bettinelli, via Cremona, via Dosso Morone e via delle Quade. Otto le stazioni delle tradizionali quattordici. Hanno fatto da guida alla preghiera e alla meditazione don Luigi Agazzi e don Lorenzo Roncali. Numerosi i fedeli partecipanti.

La preghiera per i seminaristi

Quest’anno si è iniziato il mese di marzo con la Giornata Diocesana del Seminario. In essa la diocesi è stata invitata a pregare, riflettere e sostenere il Seminario e i nostri seminaristi Gianni, Matteo e Riccardo, unitamente alla comunità educante di Bergamo nella quale si trovano. Nella Via Crucis di questa sera s’è voluto pregare proprio per loro e perché il Signore susciti nuove vocazioni sacerdotali. E i partecipanti sono stati accompagnati dalle preghiere e dalle riflessioni che i seminaristi hanno preparato.

“Stasera purtroppo non possono essere presenti tra noi – ha detto il rettore don Simone Valerani – impegnati in un momento di adorazione organizzato nel loro seminario. Siamo comunque collegati spiritualmente nella preghiera.”

Al termine della Via Crucis, nella chiesa parrocchiale di Castelnuovo, lo stesso don Simone ha chiuso la preghiera comunitaria con una breve riflessione. Ha ricordato come al centro della Via Crucis vi sia l’amore di Gesù. La radice di ogni vocazione è proprio l’amore. Compresa la vocazione al sacerdozio. È quindi giusto pregare per le vocazioni e per i seminaristi in una Via Crucis che educa tutti noi all’amore.