Calcio Serie C. Il Pergo torna a vincere al Voltini, 3-0 alla Pro Vercelli

Il Pergo corre sotto la curva, foto di repertorio

Il Pergo è riuscito a bissare il trionfo di Trento tornando a vincere al Voltini dopo le ultime quattro sconfitte interne consecutive. Vittoria netta per i gialloblù, 3-0 su una Pro Vercelli in crisi e senza successi ormai da otto partite.

Le formazioni

Successo ancora netto per la squadra di Mussa, che finora ha conquistato 6 punti realizzando 6 gol in due incontri. In partenza l’assetto dei gialloblù ha ricalcato quello dell’ultima vittoria, con Andreoli in mediana al posto dell’infortunato Figoli. Fuori causa anche Bignami, Capoferri, Aucelli e De Luca e panchina corta per i cremaschi. La Pro Vercelli non aveva invece a disposizione il portiere titolare Sassi e il regista Santoro, squalificato. 4-3-3 per l’ex cremino Andrea Dossena.

Equilibrio nella prima frazione

Primo tempo equilibrato, con i piemontesi abili a gestire maggiormente il possesso palla, ma senza mai rendersi pericolosi. Il Pergo ha cercato invece di rispondere con ripartenze veloci. Vantaggio vicino al 36′ su azione insistita dentro l’area: Artioli ha provato un tiro dalla sinistra e Mastrantonio con i piedi ha ribattuto. La palla è finita a Guiu Vilanova, che al limite dell’area piccola si è accentrato e con un destro a giro ha colpito il palo.

Tripletta gialloblù in 10′!

Nella ripresa il Pergo ha attaccato da subito, alla ricerca del vantaggio, e al 63′ ha ottenuto un calcio di rigore per una netta strattonata ai danni di Artioli. Con classe Mazzarani ha trasformato con un cucchiaio dal dischetto e da quel momento la gara si è messa in discesa per i cremaschi. Dopo 4′ in contropiede Guiu Vilanova ha lanciato Bariti; il capitano appena entrato in area ha fulminato con un destro rasoterra il portiere avversario per il raddoppio. E al 73′ Guiu Vilanova ha chiuso i conti, siglando con un diagonale rasoterra dall’area. Lo spagnolo è stato imbeccato da Mazzarani dopo una palla rubata in mediana dallo stesso centrocampista.

Venerdì sera arriva l’Alessandria

Il successo consente al Pergo di avvicinare sempre più la salvezza diretta, in attesa della notturna di venerdì 1° marzo, quando al Voltini alle ore 20.45 se la vedrà con l’Alessandria, ultima in classifica e reduce da una sconfitta interna per mano dell’Albinoleffe.