L’Istituto Comprensivo di Bagnolo Cremasco ricorda una sua ex alunna, intitolando un’aula in suo onore.
Nella scuola primaria è stata da poco inaugurata la targa in ricordo di Sara Forcati, ragazza dalle molte energie, che ci ha lasciato a soli 18 anni. La giovane era appassionata di danza e la sua insegnante, Clara Mussini, ogni anno organizza uno spettacolo di beneficenza in ricordo di Sara e di Mara, un’altra sua ex allieva, anche lei scomparsa in giovanissima età.
Con la donazione acquistati strumenti e incrementate le ore di laboratorio
Pietro e Carmen, i genitori generosi e discreti di Sara, quest’anno hanno scelto di donare la somma raccolta durante il memorial di danza alla scuola dove Sara ha studiato, giocato e passato tanti momenti spensierati. Sono riusciti a concretizzare questo loro desiderio anche grazie al prezioso aiuto del Comitato Genitori della scuola primaria di Bagnolo Cremasco.
Le insegnanti hanno scelto di destinare la cifra ricevuta all’acquisto di strumenti musicali, giochi da usare in palestra e soprattutto per incrementare le ore di laboratorio con esperti di musica, arte e fotografia già programmati nelle diverse classi. Insomma, più ore di tutto ciò ha a che fare con l’arte, che Sara amava tanto.
Memoria e solidarietà
“Impegno, dedizione, simpatia ed empatia” erano le doti di Sara e la ricordano così le sue insegnanti.
“Intitolare un’aula in sua memoria significa voler trasferire il suo esempio di forza a tutti noi e soprattutto agli alunni che quotidianamente frequentano questa scuola” afferma la dirigente scolastica, Maria Cristina Rabbaglio.
L’Istituto Comprensivo di Bagnolo Cremasco dimostra di avere una forte sensibilità verso tematiche di solidarietà.