Sant’Antonio abate. La tradizionale festa con santa Messa e benedizione degli animali

Si celebra oggi, mercoledì 17 gennaio, la tradizionale festa di sant’Antonio è tra le più care alla devozione popolare e si è soliti che gli animali domestici e non vengano benedetti.

Chiesa di via XX Settembre

In città il punto di riferimento è la chiesa vescovile di via XX Settembre, dove il rettore don Luciano Valerani ha programmato come sempre alcune celebrazioni e benedizioni, tra cui quella, sempre molto sentita, per gli animali. Il programma prevede alle ore 9 la santa Messa e al termine la benedizione del sale; alle 15 la tradizionale benedizione degli animali e alle 17 la celebrazione della santa Messa solenne.

Unità Pastorale di Castelnuovo, San Bernardino e Vergonzana

In occasione della festa di sant’Antonio abate celebrazioni anche presso l’Unità Pastorale di Castelnuovo, San Bernardino e Vergonzana.
Il programma prevede la benedizione del sale precisamente a Castelnuovo dopo la santa Messa delle 8.30, alle 16 a San Bernardino dopo la santa Messa e alle 20 a Vergonzana dopo la Messa.
Dalle ore 9, invece, è prevista la benedizione delle stalle nelle tre comunità. Inoltre, alle ore 17 sul piazzale della chiesa di San Bernardino, benedizione degli animali domestici e del sale.