Castelleone. La Pace trova casa in una Tenda

Parlare di Pace oggi è più che mai necessario. Come ha detto Papa Francesco una guerra mondiale a pezzi sta portando morte e dolore. Per questa ragione assume ancora più importanza educare alla Pace. La Parrocchia di Castelleone, l’Azione Cattolica e L’oratorio, in collaborazione con tanti altri attori e operatori del territorio, promuovono a questo scopo un significativo calendario di iniziative per il Mese della Pace 2024. Iniziative aperte a tutta la Zona pastorale 2, patrocinate dal Comune di Castelleone e programmate con la collaborazione di Scuola Canossa, gruppo scout Agesci Castelleone2, associazione Alice nella città, Coro delle Stonote, Arci solidale, MercaTinA Solidale, Anpi Castelleone, Fotoclub Elio Fornasa, Compagnia Teatrale El Turass e con il laboratorio territoriale di comunità Farelegami.
Il via lo darà domani sera, venerdì 12 gennaio, ‘Nessuno può salvarsi da solo’ dialoghi di Pace con la lettura in musica del messaggio del Papa per la Giornata mondiale della Pace. A ospitare la serata, caratterizzata da interventi di attori e lettori intrecciati alle note, il circolo Alice nella città di via Cicogna.

Tenda della Pace
Il clou delle iniziative è calendarizzato per domenica 21 gennaio. In piazza del Comune sarà allestita la ‘Tenda della Pace’. Per dire no alla guerra l’allestimento consentirà di guardare da vicino gli orrori dei conflitti e le azioni di volontariato. Attorno all’allestimento, che Castelleone ha già ospitato un anno fa, susseguirsi diverse attività, giochi e animazione.
Nel pomeriggio dello stesso festivo, alle ore 17, la conclusione presso il cineteatro Giovanni Paolo II di viale Santuario, In scena una proposta di teatro civile dal titolo ‘La scelta’, storie vere di coraggio avvenute durante la guerra civile che ha insanguinato l’Ex-Jugoslavia tra il 1991 e il 1995.